Asparagi selvatici, in primavera sono una gioia del palato. Lungo i costoni rocciosi vicino al mare o in prossimità dei boschi, potrete trovarne in tutta la Sicilia. Buona idea per trascorrere un weekend all’insegna della natura e del buon gusto.
Il vostro occhio dovrà concentrarsi su piccole piante erbacee spinose, da qui il nome di “asparago spinoso”, e sulle sue fioriture dal gusto unico.
Asparagi selvatici pungitopo sono l’altra varietà che potrete trovare in Sicilia se amate il foraging. Questi ultimi venivano spesso piantati nelle ville di campagna come fossero siepi.
Già, perché con gli asparagi di montagna si può preparare una di quelle paste con tutti i profumi della natura dentro.
Dove trovarli? In Sicilia i boschi ne sono pieni ma state sempre attenti se non conoscete la pianta a dovere. Passiamo adesso a come cucinarli. C’è chi li mette sott’olio, chi ama il risotto agli asparagi selvatici e chi ama i secondi con il logo gusto.
Il primo punto è come pulirli: basterà sciacquarli e sbollentarli perché siano pronti per qualsiasi utilizzo. Il periodo di raccolta è quello della primavera e dell’autunno inoltrato.
Ricette pasta asparagi selvatici
Ingredienti: Asparagi di montagna, estratto di pomodoro, aglio, olio evo
Preparazione: Lavate gli asparagi e tagliateli a tocchetti. Fateli soffriggere con l’olio, l’aglio e un cucchiaino d’estratto di pomodoro. Sfumate con del vino bianco, aggiungete sale e peperoncino (o pepe a piacimento) e finite la cottura con aggiunta d’acqua. A parte preparate la pasta e poi unite il condimento.
Questa ricetta si presta anche ad un risotto.
Secondi piatti
Frittata con asparagi selvatici: niente di più facile niente di più genuino grazie alle proprietà di questa pianta.
Non dovete far altro che sbollentarli per cinque minuti, tagliarli a pezzetti e aggiungerli all’olio sbattuto per la frittata. Prima di mettere in padella, potete aggiungere aglio e noce moscata a piacimento, ma anche formaggio grattugiato.
Buon appetito