A piedi o meglio in bicicletta, ecco un itinerario che potrà farvi immergere in luoghi incontaminati con al vostro fianco corsi d’acqua, abeti e faggi. Il nome del luogo è Portella Mandarini, anche se di questi frutti non c’è traccia, e si trova sulle Madonie, tra Petralia Sottana e Piano Battaglia.
In mountain bike avrete un bel percorso di circa 40 minuti, un po’ di più se sceglierete di percorrere la strada non asfaltata a piedi. Il percorso è adatto anche a chi si muove con bambini.

Da Petralia Sottana percorrete la strada che porta a Piano Battaglia, superate la fontana dei mandarini e proseguite per circa 600 metri. Sulla destra troverete un’area asfaltata adibita a parcheggio, superatela e 100 metri dopo, sempre sulla destra, c’è l’imbocco di una strada non asfaltata che costeggia la strada principale prima di inerpicarsi tra i boschi.
La strada è pianeggiante con piccole salite non particolarmente ripide. Sarà bella la vista della Madonna dell’Alto, il santuario che si trova proprio di fronte Petralia.
Lungo la strada noterete impronte di cinghiali e di mucche che pascolano nelle vicinanze e, se sarete fortunati, potrete fare anche qualche avvistamento dei rapaci che popolano la zona.