Se dovessimo affrontare un viaggio in Sicilia in ordine alfabetico, la prima tappa non potrebbe essere che questa, Acate (Rg) è infatti il primo comune dell’Isola.
E allora proprio da qui iniziamo questo viaggio. Siamo a Sud Est, in territorio ragusano. Lì, su un altopiano, sorge Acate, un tempo chiamata Biscari.

Proprio dal nome dei suoi principi prende corpo anche quello che è il simbolo del paese: un castello medievale. La sua torre si erge alta mentre una chiesa, quella di San Vincenzo Martire, le sta attaccata come in un abbraccio. Un luogo che si tinge di colori meravigliosi ad ogni ora del giorno.
Solo un castello? No, di certo. Ci sono altri due simboli che segnano il borgo e chiudono il cerchio di un mix presente in tutti i comuni di Sicilia: quello della cultura, della natura e del cibo.
La natura contraddistingue Acate per il mare e per una spiaggia che richiama le dune africane. E’ la spiaggia di Macconi, la cui sabbia guarda proprio alle coste della vicina Tunisia.
Poi c’è il gusto. Perdendovi fra le campagne vi imbatterete negli orti, nei fiori e nelle viti famose in tutto il mondo.
E’ anche in quelle terre che nascono ortaggi per ogni stagione e fiori che fanno il giro di tutta l’Isola. I vitigni che, insieme alla vicinissima Vittoria, rendono famoso il Cerasuolo, completano il tutto.
Un mix colorato e affascinante degno dell’inizio di ogni viaggio.
Comune di Acate, numero di telefono e sito web
Il numero di telefono del Comune è 0932-877011.
Il sito web del Comune di Acate è www.comune.acate.rg.it.
Trovate gli altri comuni di Sicilia nella nostra pagina Sicilia 390.