Circa 40 km in due tappe nel cuore dell’Alto Belìce Corleonese, da Contrada Rossella per andare alla volta di Ficuzza e da qui, sino a Corleone. E’ il cammino dell’Itineraria Rosaliae.
Il weekend escursionistico si svolgerà Sabato 13 e Domenica 14 Aprile 2019.
Ecco nel dettaglio le tappe:
Sabato 13 Aprile: da Masseria Rossella (Piana degli Albanesi) a Ficuzza, km 20. Ore 9 raduno dei partecipanti in località Rossella, alle falde del monte omonimo nel parcheggio della Masseria Rossella.
“Inizieremo il nostro cammino in discesa – descrivono gli organizzatori – e costeggeremo il lago Scanzano (Diga Madonna delle Grazie). Quindi entreremo nel Bosco di Ficuzza, suggestivo cuore pulsante della tappa odierna. Giungeremo così a Ficuzza attraverso la Real Casina del Re Ferdinando IV di Borbone. Un altro tratto poco fuori il Borgo ci condurrà in Contrada Parrino nella bella ed accogliente “Casa nel Bosco”, luogo della nostra sosta serale. Lì ci sistemeremo per il pernottamento preparando anche una gustosa cena condivisa. Il pranzo al sacco invece si consumerà lungo il cammino”.
Domenica 14 Aprile: da Ficuzza a Corleone, km 20.
“Dopo la prima colazione, riprendiamo il cammino addentrandoci nelle terre del corleonese al cospetto dell’imponente mole della Rocca Busambra. Quindi arriveremo a Corleone dalla Chiesa del Malopasso ai piedi del Castello Soprano e della vicina Torre Saracena giungendo nel centro cittadino attraverso anche la Chiesa di Santa Rosalia. Il pranzo al sacco si consumerà lungo il cammino.
Ad attenderci all’arrivo un Bus navetta che ci riporterà in località Rossella, passando anche da Ficuzza, per riprendere le auto di chi avrà partecipato alla sola tappa della domenica”.
Si può anche partecipare ad una sola tappa.
Per aderire
Contattare al più presto gli organizzatori ai numeri:
339.2009857 anche Messaggio su WhatsApp Giuseppe Geraci (tutor del Cammino)
328.4297536 Giuseppe Traina (tutor del Cammino)
347.5963469 Giuseppe Adamo (organizzazione e logistica)
L’organizzazione è a cura degli “Amici del Trekking sui Sicani” della Coop. La Quercia Grande.
Le prossime tappe del Cammino saranno:
3° WE: 25/26 Maggio, sabato: da Corleone a Campofiorito; domenica: da Campofiorito a Chiusa Sclafani.
4° WE: 28/29 Settembre, sabato: da Chiusa Sclafani a Burgio; domenica: da Burgio a Palazzo Adriano.
5° WE: 25/26/27 Ottobre, venerdì: da Palazzo Adriano a Càrcaci; sabato: da Càrcaci (Prizzi) a Santo Stefano Quisquina; domenica: da Santo Stefano Quisquina all’Eremo della Quisquina e ritorno.