Gorgo Pollicino: in montagna fra i rilievi delle Madonie, grazie ad una passeggiata facile, ma dalle grandi sorprese.
Vi portiamo tra le Petralie e Geraci Siculo, precisamente sulle pendici di Pizzo Catarineci, attorno a cui sorgono i tre borghi montani, per scoprire il piccolo Gorgo di Pollicino, uno degli ultimi bacini idrici naturali del territorio.
L’escursione non presenta particolari difficoltà e può essere fatta anche da chi non è allenato o da chi si muove con bambini: basterà soltanto camminare e godersi i regali che la natura attorno saprà offrirvi.
Potete inserire questa passeggiata durante un weekend come questo. Tra le tante possibilità che offrono le Madonie questa è una soluzione per chi non vuole stancarsi troppo ma vedere una cosa bella, un po’ come piano Farina e il sentiero dell’aquila.
Come arrivare al Gorgo Pollicino
Vediamo come raggiungere l’inizio del sentiero. Superata Petralia Sottana, procedendo dalla SS 120, immettersi nella SP 54 in direzione Piano Battaglia.
Subito dopo l’Ospedale Madonna dell’Alto, sulla sinistra troverete un bivio che indica Petralia Sottana, prendetelo e seguite la strada fino a quando giungerete ad un’altra biforcazione, il bivio di Portella Ferrone: girate a sinistra e, dopo un breve tratto di strada non asfaltata, arriverete davanti ad un crocifisso ed una casa della Forestale.
A questo punto potete posteggiare le auto. Davanti a voi noterete un cancello con alcuni cartelli in legno che indicano l’inizio di due sentieri, basterà seguire quello che indica il Gorgo di Pollicino, ovvero il numero 25.
Inizierete da lì con una leggera salita attraverso la contrada Savochella, zona di interesse archeologico e procedendo con passo rilassato, dopo circa un’ora, raggiungerete il piccolo specchio d’acqua, circondato dalla vegetazione tipica delle zone umide.
I DETTAGLI DELL’ESCURSIONE
Lunghezza del percorso: 3.5 km circa. Quota di partenza: 1150 metri s.l.m.. Quota di arrivo: 1286 metri s.l.m..Dislivello: 136 metri. Zona B del Parco delle Madonie