Isole Egadi: i nomi, la cartina, come arrivare e i suggerimenti su cosa fare per la tua vacanza, come i tour in barca a vela.
Le Isole Egadi sono l’arcipelago che si trova poco distante dalla costa di Trapani. I nomi delle tre isole sono:
- Favignana
- Levanzo
- Marettimo
Una delle Isole Egadi è conosciuta per il Tonno, un’altra per la pasta all’aragosta e un’altra ancora per la famosa battaglia della prima guerra punica.
Le Isole Egadi ospitano l’area marina protetta più grande d’Europa. Ecco la cartina e poi conosciamole da vicino.
Favignana
Favignana è chiamata isola farfalla per la sua forma ed è conosciuta anche come l’isola del tonno.
Questo pesce, grazie alla famiglia Florio, ha fatto la storia dell’Isola e l’ex stabilimento trasformato in museo ne è la testimonianza più importante. La mattanza non esiste più ma la pesca di questo gustoso pesce è tornata a praticarsi in queste acque.
Di questo pesce non c’è una sola parte che si getti, fianco gli scarti della schiena con la quale nasce la ficazza, un salame molto pepato che gli isolani chiamavano “carrubedda”.
Nell’isola farfalla ci sono anche le cave di tufo che ne segnano una buona fetta di storia, insieme alle splendide spiagge e alle acque di cala Rosa e cala Azzurra.
Cosa vedere e cosa fare a Favignana: la top 5
- Un tuffo a Cara Rossa
- I fanghi a Cala Azzurra
- Il tramonto da Cala Rotonda
- Un trekking alla fortezza borbonica
- Un’abbuffata di cous cous di pesce
Affittate una bici e perdetevi fra le stradine interne per poi rituffarvi a mare, questo alternarsi di mare e campagna è una magia per chi ama la libertà.
Dario La Rosa
Levanzo
Levanzo è la più piccola delle tre isole. Non ci sono spiagge e l’isola è famosa per una bellissima grotta: quella del Genovese.
Dopo anni di studi gli archeologi e gli storici hanno compreso che, proprio nelle acque di Levanzo si sia combattuta la famosa battaglia delle Egadi fra romani e cartaginesi, durante la prima guerra punica del 241 avanti Cristo.
Levanzo è perfetta per essere esplorata a piedi e c’è anche una bella pineta nella cala raggiungibile dal centro abitato.
Cosa vedere e cosa fare a Levanzo: la top 3
- Un bagno a Cala Fredda
- La visita alla grotta del Genovese
- Una passeggiata notturna sul molo per “sentire il mare”
Levanzo è l’isola adatta a chi ama le piccole cose, il silenzio e la semplice bellezza di stare davanti al mare
Dario La Rosa
Marettimo
Marettimo è una delle isole Egadi più gettonate dagli amanti del trekking. La sua forma selvaggia ne fanno un vero paradiso per gli scursionisti, grazie ai sentieri che si addentrano verso la vetta e poi si affacciano sul mare.
Di Marettimo è famoso il castello di punta Troia, che oggi ospita l’osservatorio della foca monaca, tornata a popolare queste acque.
Dal punto di vista gastronomico, Marettimo vanta una fenomenale pietanza: la pasta con brodino di aragosta. Un motivo in più per visitare quest’isola.
Per viverla al meglio, visto che il mare è poco accessibile dall’interno, è bene fare un giro in barca fra le sue grotte d’acqua turchese.
Cosa fare e vedere a Marettimo: la top 5
- Un trekking verso la vetta dell’isola
- Un bagno fra le acque di Punta Troia
- Una cena a base di aragosta
- Il giro dell’isola in barca fra le grotte
- Un’immersione per scoprire i fondali
Marettimo è l’isola adatta a chi ama la natura nuda e pura, le emozioni forti, selvagge e senza compromessi
Dario La Rosa
Come arrivare alle isole Egadi
Alle Egadi si può arrivare solamente via mare, non esistono voli per queste isole. È facile raggiungerle grazie agli aliscafi veloci e ai traghetti che partono continuamente dal porto di Trapani.
Dall’aeroporto di Birgi ma anche dallo scalo di Palermo ci sono bus navetta e pullmann che conducono a Trapani per i collegamenti con aliscafi e traghetti.
Ecco gli orari degli aliscafi da Trapani per Favignana, Levanzo, Marettimo e ritorno.
Dove dormire alle isole Egadi
Se avete intenzione di fare una vacanza alle Egadi è bene distinguere le varie isole sotto il profilo dell’ospitalità.
- A Favignana troverete hotel a quattro stelle, b&b, case vacanza e anche il campeggio. Potete scegliere di dormire fra le cave o anche davanti al mare. Se vi muovete in bicicletta il consiglio è di scegliere una sistemazione in centro che risulta più comoda.
- A Levanzo l’unica possibilità è offerta dalle casa vacanze e quelche bed and breakfast a gestione familiare.
- A Marettimo, non mancano hotel, case vacanze e b&b tutti ubicati nel piccolo centro abitato.
Isole Egadi in barca a vela
Uno dei modi migliori per vivere le isole Egadi è in barca a vela. Potete pensare di affittarne una o di rivolgervi ad un charter con skipper per fare un tour completo che vi consenta di conoscere le isole da vicino.
La barca a vela tornerà utile per spostarvi sempre dove il mare è calmo in base al vent e di potere conoscere quei luoghi altrimenti inaccessibili da terra.
Una settimana in barca a vela alle Egadi sarà sufficiente per poterne vivere le bellezze principali e soprattutto godere del meraviglioso mare che le contraddistingue.
Numeri utili
Il numero di telefono del Comune di Favignana, Levanzo e Marettimo è 0923921659. Il sito web del comune è www.comune.favignana.tp.gov.it.
Per le informazioni legate alle autorizzazioni e a cosa si può fare all’interno dell’Area marina protetta potete visionare il sito o la pagina Facebook.
[…] non si ha molto tempo a disposizione e se si vuole esplorare l’arcipelago delle Egadi in una giornata, l’unica soluzione è quella di una mini crociera. L’esatto opposto di […]