Molti lì lo chiamano piripiriddu. E’ il punto più alto della chiesa Madre, quello che dalla strada vedi per prima, il benvenuto del paese: Petralia Sottana, che è come una donna dal cui abbraccio non vorresti mai scioglierti.
Le chiese del corso principale, se proprio si deve scegliere un colpo d’occhio, sono quelle che incantano il visitatore. Di pietra, piccole e grandi, con magici campanili o essenziali. Basterà guardarle dall’esterno, considerato anche che la maggior parte aprono solo in occasioni speciali, per restar soddisfatti.
C’è anche lei, quella del piripiriddu, il cui ingresso si affaccia sulla vallata e guarda alla cima su cui sorge il santuario della Madonna dell’Alto. Questo è il corso principale ma è ad un piano inferiore che si apre un altro spettacolo da non perdere, quello della piazza Finocchiaro Aprile che, con la sua fontana, e le mura così antiche delle costruzioni che la circondano sembra un microcosmo urbano.
Ci sono le stradine di pietra, le fontane da cui poter bere un sorso d’acqua fresca e tanti scorci da scoprire perdendosi fra salite e discese.
Non perdete la visita, poco fuori città, dell’ex convento dei padri riformati, una struttura maestosa del Settecento che è una città nella città nella direzione della cugina, Petralia Soprana, il borgo del silenzio.
Inutile aggiungere che Petralia Sottana è anche la porta verso Piano Battaglia, il luogo in cui d’inverno si va a giocare con la neve, dopo l’Etna. Percorrete in auto la strada che vi ci porta, farete un tuffo in una natura cangiante che completerà questo paesino dalla grande bellezza.
Dove dormire a Petralia Sottana
Dormire a Petralia Sottana è una fra le scelte strategiche per esplorare le Madonie. All’interno del paese ci sono sia un paio di strutture alberghiere (uno, in centro, è il castello di Petralia Sottana) eleganti che tante casa vacanza o b&b in cui poter trascorrere i vostri giorni di vacanza.
Quasi tutte le strutture si trovano nel centro storico, i cui angoli, sono davvero tutti molto belli e curati.
Il numero di telefono del Comune di Petralia Sottana è 0921 684314.
Il sito web del Comune di Petralia Sottana è www.comune.petraliasottana.pa.it.