“I detenuti raccontano… Rosalia”, sabato 8 giugno, alle ore 17, sul palco allestito all’orto botanico di Palermo per la manifestazione “Una Marina di Libri”, si svolgerà l’incontro inserito nel calendario di eventi legati al festino di Santa Rosalia 2019.
In continuità con il lavoro svolto in questi mesi all’interno della Casa di Reclusione Ucciardone, sede del cantiere per la realizzazione del Carro Trionfale del 395° Festino di Santa Rosalia di Palermo, i protagonisti di questo appuntamento saranno gli attori-detenuti che frequentano il Corso del Laboratorio Teatrale del Carcere, condotto da Lollo Franco.
Durante l’incontro, dopo un’introduzione curata dallo stesso Lollo Franco, direttore Artistico dell’edizione 2019 del Festino, i detenuti, che saranno anche gli attori che nello storico quartiere di Palermo Monte di Pietà metteranno in scena a luglio il “Festinello”, leggeranno brani della storia di Santa Rosalia tratti dalle scritture e dai racconti tramandati dalla tradizione popolare.
Ad arricchire la narrazione ci saranno le musiche proposte da Gaspare Palazzolo, che suonerà il sax, e da Fulvio Buccafusco, al contrabbasso.