Tra cibo, paesaggio e sostenibilità, così nell’arcipelago delle Egadi sbarca Fishtuna, una manifestazione culinaria e culturale che toccherà le isole di Favignana, Levanzo e Marettimo.
L’obiettivo principale è quello di riportare il tonno e la tonnara di
Favignana la cui storia è rappresentata dal suo splendido museo, al centro delle destinazioni culturali e turistiche, ma anche delle mete del turismo «lento», della destinazione legata al «food».
Favignana, in questi giorni è anche la protagonista di un libro giallo dal titolo Cous Cous Blues.
“Fishtuna», che si svolgerà da mercoledì 12 a domenica 16 giugno 2019 a Favignana, Levanzo e Marettimo, è una manifestazione organizzata con il patrocinio degli assessorati regionali al Turismo, alla Pesca, con il comune di Favignana e con il Flag Isole di Sicilia.
Il programma è davvero ricco. Mostre, spettacoli, dibattiti ma anche cooking show con alcuni tra i più apprezzati chef siciliani, da Pino Maggiore a Liborio Giorlando, da Natale Giunta, a Filippo Ventimiglia e Alfio Visalli. Saranno quattro giorni, accompagnati dalla mostra fotografica di Iacopo Giannini nell’ex Stabilimento Florio di Favignana, densi di appuntamenti dedicati non soltanto ai cittadini delle Egadi ma anche al turisti, curiosi e visitatori
che vorranno scoprire il fascino delle isole trapanesi.
“Vogliamo sensibilizzare l’opinione pubblica sul valore di una tradizione – spiega il sindaco di Favignana Giuseppe Pagoto – ma non ultima di una economia sociale, che rischia di terminare inesorabilmente portando con sé solo ricordi.