Stromboli, Eolie. L’isola del turismo naturalistico per eccellenza è azzoppata dopo l’eruzione che è costata la vita ad un ragazzo. Ma prova a ripartire, anche con chi ha deciso di fare un viaggio proprio lì.
L’improvvisa eruzione di inizio luglio ha spiazzato tutti per via degli eventi drammatici: vacanzieri che hanno deciso di andar via e gente che non sa se andare in vacanza a Ginostra oppure meno.

Di certo c’è che sul web si sta muovendo una campagna a favore dell’isola di Stromboli, di Ginostra e delle Eolie in generale.
L’invito che circola sul web è di esserci. Esserci per ripartire, esserci per stare semplicemente vicini alla gente ed esserci per aiutare praticamente. Mettendo piede nell’isola e affondando nella sua terra nera.
Le strade e le trazzere sono state riempite di cenere. Di lavoro ce n’è tanto e l’acqua rimane sempre cristallina.
Non è certo facile andare in un posto che ha provocato la morte di un escursionista, ma si è trattato pur sempre di un evento eccezionale. La Protezione civile e le autorità stanno tenendo sotto controllo il vulcano.
Che fare allora? E’ consigliabile andare in vacanza a Stromboli in questo momento?
Stare vicini alla gente di Ginostra riteniamo sia un gesto nobile, aiutare materialmente ancor di più. Come sempre, dovrebbe essere il buon senso a guidarci. Ci sono tante altre cose da poter fare a Stromboli senza rischiare di salire in vetta al vulcano.
Una fra tutte per scegliere una vacanza a Stromboli proprio ora? La gente. Quello che chiamiamo turismo relazionale non è altro che il più bel modo per conoscersi e scambiarsi un segno del nostro passaggio.
Il turismo non è solo andare, vedere e scattare una foto. Il turismo in Sicilia va anche vissuto. E la gente di Stromboli, siamo certi, non potrà che arricchire il vostro viaggio.
Nuova esplosione a Stromboli ad agosto
Abbiamo redatto questo articolo dopo la grande esplosione a Stromboli del luglio 2019, ad agosto, il 28, il vulcano è tornato a farsi sentire, creando una nuova nuvola di fumo e cenere che ha coperto le case. Paura fra i turisti ma nessun danno.