Nasce la prima regata internazionale Messina-Siracusa-Malta denominata “Sulla rotta di Ulisse”. La gara velica partirà da Messina mercoledì 10 alle ore 12, e da Scilla e Cariddi passando dalla terra dei Ciclopi raggiungerà la grotta di Calipso a Ogigia.
Nel contesto della regata internazionale sarà allestito il village “Casa Messina”, lungo la passeggiata a mare, per promuovere le specialità del territorio e i prodotti tipici della gastronomia locale.
Organizzata, d’intesa con il Comune di Messina, la “MessinaBeerFest” che si terrà da martedì 10, sino a domenica 14 luglio, animata da un cartellone musicale con alcune esibizioni.
“E’ prevista la partecipazione di numerose imbarcazioni, tra cui quella del messinese Frigione – ha detto l’assessore al ramo – e gli equipaggi saranno ospitati in città nei due giorni antecedenti la gara. Oltre alla competizione sportiva l’obiettivo è realizzare un progetto internazionale in cui si inseriscono anche altre attività volte a rafforzare la crescita culturale, turistica e commerciale delle tre realtà costiere Messina, Siracusa e Malta”.
La cerimonia conclusiva di premiazione è in programma domenica 14, al Royal Yacht Club di Malta, alla presenza dell’ambasciatore d’Italia a Malta Mario Sammartino.