Se avete in mente una vacanza per fare trekking a Stromboli è bene facciate attenzione ai divieti imposti per salire sul vulcano.
A seguito della forte eruzione dei primi di luglio, infatti, è stata emessa un’ordinanza di sicurezza che riguarda sia il trekking sul vulcano che la navigazione lungo la costa interessata all’attività eruttiva.
Con la nuova eruzione di fine agosto occorrerà visionare il sito del comune per le eventuali variazioni future.
L’isola, intanto, prova a ripartire anche con l’aiuto dei turisti con questo appello.
Per quanto concerne i divieti di trekking, l’ordinanza firmata dal sindaco di Lipari vieta l’accesso agli escursionisti “a partire da quota 290 sul livello del mare del sentiero di accesso e sino alla sommità del cratere. Interdizione, nel versante di Ginostra, del sentiero da punta dei Corvi sino alla sommità del cratere”.
I divieti saranno validi sino a nuove disposizioni legate all’attività del vulcano.
Per quanto concerne invece le imbarcazioni, la guardia costiera di Milazzo aveva emesso un “divieto di navigazione nel tratto di mare entro 1000 metri dalla costa compresa fra Punta delle Chiappe e Punta Labronzo dell’Isola di Stromboli”.
A seguito della seconda esplosione di agosto l’interdizione alla navigazione è stata estesa da un chilometro ad un miglio marino che è pari a 1.852 metri.
Se può esser utile, qui trovate gli orari di collegamento degli aliscafi con l’isola.
Trekking a Stromboli e nelle altre isole delle Eolie: i percorsi
Se state leggendo questo articolo siete probabilmente interessati a fare trekking ed escursioni non soltanto nell’isola di Stromboli ma anche nelle altre perle delle Eolie.
Per gli appassionati di trekking ed escursionismo abbiamo realizzato questo articolo con un percorso suggerito per ciascuna isola. Buon cammino.