Nella bellissima Favignana, l’isola del tonno, approda il Festival della Commedia Italiana – La commedia in Giallo” con appuntamenti e film.
L’iniziativa, ideata e condotta da Fabrizio Conti, organizzata da Snap Creative Hub, gode del contributo del Comune di Favignana.

In programma alcuni grandi gialli da ridere, dove goffi o scaltri ispettori e poliziotti risolvono i più disparati casi giudiziari affiancati da maldestri attendenti. Lino Banfi, Fracchia e Tomas Millian sono i protagonisti di storie divertenti ma sempre avvincenti, che hanno fatto la storia del cinema italiano e che ancora oggi sono da ispirazioni per attori quali Giorgio Tirabassi e Paola Cortellesi, che portano sul grande schermo la versione attualizzata del Commissario Lo Gatto.
IL PROGRAMMA
Venerdì 12 luglio, invece, stesso orario e stessa location, Fabrizio Conti e l’attore Lele Vannoli anticiperanno la proiezione del film Ma cosa ci dice il cervello, diretto da Riccardo Milani con Paola Cortellesi. Sabato 13, invece, prevista per le ore 19:30 l’inaugurazione della mostra “Stelle silenti – Le dive del muto italiano”, realizzata in collaborazione con Le Giornate del Cinema Muto e per gentile concessione dell’Istituto Luce – Cinecittà, con una serie di foto e fotogrammi di grandi attrici degli anni ’10 e ’20.
Sabato 13 luglio, per il gran finale, ore 21 all’Arena Sant’Anna, arriveranno sul palco Lino Banfi e Loredana Cannata che, intervistati da Fabrizio Conti, conduranno la serata sino alla proiezione de Il grande salto, diretto da Giorgio Tirabassi, con Ricky Memphis e Giorgio Tirabassi. A seguire il party privato per festeggiare gli 83 anni di Lino Banfi e i 33 del film Il Commissario Lo Gatto, con tanti nomi del cast di allora.
IL COMMISSARIO LO GATTO
Il commissario Lo Gatto è un film diretto da Dino Risi del 1986, sceneggiatura di Dino Risi ed Enrico Vanzina. Il Commissario Lo Gatto (Lino Banfi), costretto a lasciare il suo posto da responsabile della Polizia italiana della Città del Vaticano, viene trasferito nella bellissima e rustica Favignana. Ma l’affascinante Wilma (Isabella Russinova), poco dopo essere sbarcata sull’isola, scompare misteriosamente. Il commissario avvia un’indagine, accompagnato dall’agente Gridelli (Maurizio Ferrini), intrecciando storie e personaggi, alla ricerca di un colpevole e di un cadavere.