Motta Camastra può essere definito il paese delle noci giganti e delle noci più in generale, che ne caratterizzano il territorio.
Dove si trova? Il paese è situato fra l’Etna e Taormina, il piccolo centro in provincia di Messina è conosciuto e apprezzato in tutta italia e anche all’estero per la qualità del frutto che matura tra la fine dell’estate e l’autunno.
Dicevamo delle noci: a Motta Camastra se ne producono di tre varietà: la Panuzzara, la Pacenzia e la Currò.
La prima, ovvero le noci giganti, si chiama Panuzzara, il nome siciliano che richiama alla pagnotta. Quando ancora la noce ha il mallo, la sua dimensione è infatti notevole.
La seconda varietà è la Pacenzia, il cui nome sembra derivi dalla pazienza che ci vuole per raccogliere dall’albero questo frutto.
Infine c’è la Currò, il cui nome, come avviene per il cachi del farmacista di Misilmeri, deriva dalla persona che ha prodotto la cultivar.
Le ultime due noci di Motta Camastra elencate sono comunque più piccole rispetto alla Panuzzara.
In autunno, generalmente durante il periodo di raccolta, a Motta Camastra viene organizzata una sagra che è anche l’occasione per visitare il suggestivo centro a due passi da Taormina e dall’Etna.
Ascolta il Podacast su Motta Camastra
Motta Camastra: agriturismo, hotel e cosa vedere
Questo paese è uno dei luoghi ideali per esplorare la valle dell’Alcantara e le sue famose gole. Potete scegliere di pernottare in agriturismo o in hotel e b&b.
Le sue specialità culinarie, oltre alle noci, non sono da sottovalutare: fra questi i maccheroni fatti in casa, le salsicce e le carni ovine e i dolci come i Mastrazzola e i cuddureddi di Natale. Una passeggiata all’interno del paesino vi proietterà in una dimensione semplice e insieme antica.
Curiosità
In Sicilia ci sono tanti luoghi legati alla letteratura come al cinema. Basta pensare a Ficarra e al Gattopardo, al maestro Camilleri, o anche ai set di Taormina.
A Motta Camastra sono state girate le scene del Padrino in cui Michael incontra e chiede in sposa Apollonia, in particolare – come spiega il Comune – nel casale di Piazza Fossia, al Bar Vitelli, e nella chiesa di San Nicolò dove si celebra il matrimonio.
Informazioni utili
Il numero di telefono del Comune di Motta Camastra è 0942 98 50 07.
Il sito web del Comune di Motta Camastra è www.comunemottacamastra.gov.it.
[…] dalla grande tradizione e dalla particolare bontà. Sono famose e ricercate un po’ come le noci giganti siciliane e sono ottime per fare in casa la nutella di cui vi proponiamo la ricetta o le paste di nocciole […]