Nella spettacolare location di Caccamo le visite culturali al castello e agli altri luoghi che rendono unica questa città medievale si fanno a lume di candela.
L’associazione Beni Culturali Sicilia, sede di Caccamo, in collaborazione col Comune che da poco tempo si occupa direttamente della gestione del famoso castello, propone “Medioevo e Barocco a Lume di Candela”, un modo per vivere Caccamo tutte le sere, dalle ore 18 alle 22.
Il percorso consisterà nelle visite culturali al Castello Feudale, famoso anche per il suo fantasma ed al settecentesco pavimento maiolicato della Chiesa San Benedetto alla Badia, accompagnati dai nostri soci in costumi d’epoca.
Segue un breve percorso nella zona medievale che comprende anche la visione dello scenario di Piazza Duomo e la presentazione del Borgo Medievale – un tempo “Urbs Generosissima” – sotto il profilo delle sue eccellenze per : tradizioni, natura, folklore, attrazioni, artigianato, curiosità, leggende, sport e gastronomia.
A conclusione della serata, visita della “Casa Museo della Civiltà Contadina” e degustazioni con nutella di pistacchi – creme di limoni, mandorle e nocciole, confetture di fichidindia o mandarini e bergamotto, miele balsamico, cioccolato di Modica e biscotti alla cannella.
La prenotazione è obbligatoria al
339.3721811 o allo 091.8149744 o via e-mail giovanni.aglialoro@gmail.com