• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Sicilia Weekend

  • Home
  • Cultura
  • Natura
  • Cibo
  • Notizie
  • Sicilia a 390 gradi
  • Chi siamo
  • Contatti

Roccavaldina, visite guidate per scoprire il Museo Farmacia e il territorio

Luglio 16, 2019 by Agnese

Visite guidate a Roccavaldina, fra cui il Museo Farmacia e iniziative per la promozione turistica del territorio. Sono le iniziative di un progetto che coinvolgerà turisti e visitatori nel piccolo centro in provincia di Messina.

Le visite guidate attraverso l’intero borgo e il Museo Farmacia, si svolgeranno ogni giovedì alle ore 19 previa prenotazione (visitaroccavaldina@gmail.com).

Intanto, sabato 20 luglio alle ore 18.30, nella Sala conferenze di Casa Vermiglia a Roccavaldina sarà presentato il progetto “Visita Roccavaldina”.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco di Roccavaldina Salvatore Visalli e dell’assessore al Turismo Simona Pollino, il professore Filippo Grasso, docente di Scienze del Turismo, dell’Università di Messina interverrà sul tema: “Il Turismo dei Borghi alla luce delle nuove tendenze”.

Durante l’incontro verrà firmato il protocollo d’Intesa tra il Comune di Roccavaldina e un’associazione di impresa composta da P.A.N Travel Solution srls, Studio di Consulenza Turistica, e l’Associazione Guide Turistiche Taormina Messina Eolie.

Al termine dell’incontro sarà possibile effettuare un piccolo tour dei monumenti più significativi, il Museo Farmacia e la chiesa di San Nicolò al costo di 5 euro.

Alla base di questo Protocollo d’Intesa è la volontà del sindaco Visalli e della sua giunta Comunale di mettere a sistema il patrimonio locale avvalendosi della competenza e professionalità di un’impresa di servizi turistici e di guide turistiche abilitate dalla Regione Siciliana.

Obiettivo dell’accordo tra P.A.N Travel Solution e l’Associazione Guide Turistiche Taormina Messina Eolie è di coniugare le loro professionalità per offrire non solo visite guidate, anche in lingua, a turisti e viaggiatori, ma di curare la divulgazione del patrimonio culturale, storico, monumentale di Roccavaldina, creando collaborazioni con istituti universitari e musei, stipulando accordi con tour operator, scuole e operatori del turismo di ritorno o di radice e di promuovere seminari formativi e di aggiornamento per gli operatori del turismo locale.

Nasce quindi una importante sinergia per le politiche di posizionamento nei mercati turistici esteri di questo caratteristico borgo peloritano e di promo-valorizzazione del suo patrimonio attraverso le innovazioni digitali. Attraverso Internet e i Social Media, verrà messo in rete un servizio di prenotazioni on line per le visite guidate e le informazioni turistiche riguardanti Roccavaldina e i suoi principali monumenti.

L’Associazione Guide Turistiche Eolie Messina Taormina e P.A.N. Travel Solutions, si occuperanno di gestire la fruizione turistica dei beni culturali di proprietà comunale, ma a livello locale saranno coinvolti anche la Parrocchia, per la fruizione delle chiese, e i proprietari del Castello, i quali accompagneranno direttamente i visitatori alla scoperta di questo importante monumento roccese, aggiungendo un tocco in più alla visita di Roccavaldina e delle sue bellezze. Sinergie si stanno creando con l’Associazione Pro-Loco e le Associazioni locali per compiere un salto di qualità, in una gestione del turismo culturale sempre più strategica ed efficiente a favore della crescita economica e culturale del territorio.

Condividi

Filed Under: Notizie Tagged With: messina, musei, roccavaldina

Previous Post: « Sinagra e i fiori, sui Nebrodi il benessere profuma di natura
Next Post: Caccamo, visite a lume di candela nel borgo medievale »

Reader Interactions

Primary Sidebar

NOTIZIARIO

Arcipelago sanità mostra

Arcipelago Sanità, una mostra la mette in luce

Equitazione, coppa degli assi in sicilia

Fieracavalli, la Sicilia espone a Verona

Gare regionali taekwondo sicilia

Gare regionali Taekwondo Sicilia

Festa dei sapori madoniti d'autunno, il programma

Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno a Petralia

floriopoli 2019

Floriopoli 2019, auto storiche a Cerda sulla SS120

Cosa Fare in Sicilia Sabato 27 e Domenica 27 ottobre 2019

Cosa Fare in Sicilia Sabato 26 e domenica 27 ottobre

Divina commedia opera musical a Catania

Divina commedia opera musical a Catania

CineMigrare

CineMigrare, tra film corti e migrazioni

Sicilia a 390 gradi

Lucca Sicula, comune dell’olio extravergine

Lucca Sicula, il comune dell'olio extravergine

Lucca Sicula, comune di Sicilia in provincia di Agrigento, è la patria dell’olio extravergine. La sua storia è legata insieme alla terra e al mare.

Palazzolo Acreide, il borgo di San Sebastiano

Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, è il comune in cui la festa di San Sebastiano è particolarmente sentita. Cosa vedere nella perla del barocco.

Sinagra, comune del cuore e dei fiori

Sinagra, comune del cuore e dei fiori

Sinagra, in provincia di Messina, è il comune del cuore e dei fiori. Ecco cosa vedere nel piccolo borgo sui Nebrodi, perfetto per una rilassante escursione.

Santa Margherita Belìce, il comune del ficodindia

santa margherita Belìce ficodindia

Santa Margherita Belìce, comune in provincia di Agrigento, è famoso per la sagra del ficodindia e per un premio letterario, oltre che per il terremoto.

Cerda Comune dei Carciofi e della Targa Florio

Cerda comune dei carciofi e della Targa florio

Cerda comune dei carciofi e della Targa Florio, porta d’accesso per le Madonie a poca distanza da Palermo ( poco meno di 60 km).

Ustica, l’isola del mare davanti a Palermo

Ustica è l’isola del mare e delle spiagge davanti a Palermo, un lembo di terra famoso anche per le sue squisite lenticchie e nota per la tragedia dell’aereo.

Vizzini e i libri di Verga, il Comune della letteratura

Vizzini è il Comune in provincia di Catania in cui lo scrittore Giovanni Verga ha ambientato alcuni dei suoi libri.

Cosa vedere a Caltanissetta

Caltanissetta è la porta alla Sicilia delle tradizioni, di gusti sopraffini della terra e paesaggi di grandissima bellezza. Ecco cosa vedere in città.

Scatti in Sicilia

Monte Pellegrino Palermo
Monte Pellegrino visto da via Messina Marine – foto @DarioLaRosa
L'ombelico di Venere

500 vintage SiciliaWeekend
Fiat 500 @siciliaweekend
Le barchette lungo la costa ad Aspra @siciliaweekend – Dario La Rosa

Uno sguardo sulla Sicilia

https://youtu.be/AYBijcsmHrk

Articoli recenti

  • Trekking sui Peloritani, gli itinerari più belli
  • Museo archeologico di Francavilla, ecco i nuovi reperti
  • Arcipelago Sanità, una mostra la mette in luce
  • San Giovanni degli Eremiti, nuovo look per i turisti
  • Lampione, l’isola sconosciuta di Sicilia
  • Nave lapidaria scoperta nel mare di Ragusa
  • L’ipogeo di piazza Duomo riapre a Siracusa
  • Cicloturismo in Sicilia, tra giro e randonnèe
  • Dove mangiare a Sant’agata di Militello: Ambrosia
  • Obolo di Caronte, a Gela eccezionale scoperta

Tag

agrigento ambiente appuntamenti archeologia arte bagheria bicicletta buoncibo bus turistico catania cibo cinema comuni di sicilia egadi eolie eventi favignana festival itinerari libri madonie mare messina mostra musei museo musica nebrodi palermo plastic free ragusa sagre san vito lo capo sicani sicilia sicilia 390 siracusa sport taormina teatro trapani trekking turismo viaggio weekend

Copyright © 2019 Sicilia Weekend

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, deduciamo che tu ne sia felice.Accetta Rifiuta Per saperne di più...
Privacy & Cookies Policy

Necessari Sempre abilitato