• Skip to primary navigation
  • Skip to main content
  • Skip to primary sidebar

Sicilia Weekend

  • Home
  • Cultura
  • Natura
  • Cibo
  • Notizie
  • Sicilia a 390 gradi
  • Chi siamo
  • Contatti

Viaggio in Sicilia con Camilleri sottobraccio, i libri del commissario Montalbano

Luglio 17, 2019 by Dario La Rosa

Scegliere di fare un viaggio in Sicilia e poi perdersi fra le sue bellezze, quelle dei luoghi, delle persone e delle parole del maestro Andrea Camilleri e del commissario Montalbano.

Se è la Sicilia che cercate, che sia per un viaggio reale o per un tuffo nelle sue atmosfere, la lettura di uno dei libri di Camilleri è certamente un gesto da compiere, insieme alle guide e dai documenti da mettere in valigia.

Dalla sua Vigata, che altro non è che la sua città natale Porto Empedocle, ad uno dei personaggi più amati della letteratura italiana, il commissario Montalbano, il passo è breve.

foto SiciliaWeekend

Basti pensare a parole del linguaggio siciliano che sono entrate nel vocabolario dell’intero Stivale per capire come Camilleri abbia saputo, non solo raccontare la sua terra, ma soprattutto farla amare a chi l’ha vissuta in viaggio, a chi è andato via per lavoro e a chi ne vede la sua trasformazione giorno per giorno.

A questo punto, mettere un libro di Camilleri sottobraccio è quasi d’obbligo per conoscere anche una parte di Sicilia.

E già che di viaggio si parla, ecco una storia che ci porta a quello che è un lungo e appassionante viaggio tra i titoli di Andrea Camilleri e del commissario Montalbano.

Passo per un attimo alla prima persona, per dire che mi trovavo fra le bellezze di Vulcano, alle Eolie, quando ho messo tra le mani un libro di Camilleri che era tra gli scaffali della casa che mi ospitava. Ne avevo letto giusto le prime sessanta pagine quando una telefonata improvvisa annunciò un lutto in famiglia. Il nonno era morto a 93 anni, proprio come il maestro Camilleri. Il gesto è stato naturale, ho messo il libro in valigia in attesa di poterlo riconsegnare, ultimato, una volta tornato sull’isola per concludere la vacanza.

Così, fra le mani, questo viaggio in Sicilia ha avuto sottobraccio Una Lama di luce, un libro arguto e appassionante che vede il commissario Montalbano impegnato non solo in una indagine ma anche in una passione che vorrebbe vivere ma non sa come controllare.

Un libro che potete mettere nella maestosa collezione che riguarda la produzione del maestro della scrittura italiana.

Aprendo le prime pagine di uno dei suoi libri, l’elenco dei titoli dell’editore Sellerio di Palermo, che lo ha consacrato al successo, sembra non terminare mai.

Citiamo qui alcuni titoli in catalogo con i relativi rimandi alle edizioni pubblicate: La forma dell’acqua, forse il più noto insieme a Il cane di terracotta, Il ladro di merendine e La voce del violino.

Ma a questi, delle indagini del commissario Montalbano, si aggiungono: La gita a Tindari, L’odore della notte, Il giro di boa, La pazienza del ragno, La luna di carta, La vampa d’agosto, Le ali della sfinge, La pista di sabbia, Il campo del vasaio, L’età del dubbio, La danza del gabbiano, La caccia al tesoro, Il sorriso di Angelica, Il gioco degli specchi.

Tutti questi gialli hanno reso famoso in tutto il mondo Andrea Camilleri e in più hanno fatto sì che il suo commissario, grazie alla seguitissima serie di fiction televisive, diventasse un involontario promotore delle bellezze siciliane, prime fra tutte le spiagge orientali dell’Isola.

Non è un caso che fra le cinque cose da vedere a Scicli ci sia anche il set del commissario Montalbano all’interno del palazzo comunale.

A questo punto il viaggio in Sicilia con Camilleri e il commissario Montalbano può volgere al termine. Ma non prima di un ultimo suggerimento per una lettura legata a Camilleri: Il birraio di Preston, un libro che non solo narra di Sicilia ma è anche un esercizio di stile perché lo si può leggere senza per forza iniziare dall’inizio.

E ora, buon viaggio in Sicilia fra le pagine del maestro Camilleri.

Condividi

Filed Under: Apertura, Cultura Tagged With: libri, sicilia, viaggio

Previous Post: « Il programma del Marettimo Italian Film Fest
Next Post: Carmen Consoli torna a cantare in Sicilia per un concerto a Sciacca »

Reader Interactions

Primary Sidebar

NOTIZIARIO

Arcipelago sanità mostra

Arcipelago Sanità, una mostra la mette in luce

Equitazione, coppa degli assi in sicilia

Fieracavalli, la Sicilia espone a Verona

Gare regionali taekwondo sicilia

Gare regionali Taekwondo Sicilia

Festa dei sapori madoniti d'autunno, il programma

Festa dei Sapori Madoniti d’Autunno a Petralia

floriopoli 2019

Floriopoli 2019, auto storiche a Cerda sulla SS120

Cosa Fare in Sicilia Sabato 27 e Domenica 27 ottobre 2019

Cosa Fare in Sicilia Sabato 26 e domenica 27 ottobre

Divina commedia opera musical a Catania

Divina commedia opera musical a Catania

CineMigrare

CineMigrare, tra film corti e migrazioni

Sicilia a 390 gradi

Lucca Sicula, comune dell’olio extravergine

Lucca Sicula, il comune dell'olio extravergine

Lucca Sicula, comune di Sicilia in provincia di Agrigento, è la patria dell’olio extravergine. La sua storia è legata insieme alla terra e al mare.

Palazzolo Acreide, il borgo di San Sebastiano

Palazzolo Acreide

Palazzolo Acreide, in provincia di Siracusa, è il comune in cui la festa di San Sebastiano è particolarmente sentita. Cosa vedere nella perla del barocco.

Sinagra, comune del cuore e dei fiori

Sinagra, comune del cuore e dei fiori

Sinagra, in provincia di Messina, è il comune del cuore e dei fiori. Ecco cosa vedere nel piccolo borgo sui Nebrodi, perfetto per una rilassante escursione.

Santa Margherita Belìce, il comune del ficodindia

santa margherita Belìce ficodindia

Santa Margherita Belìce, comune in provincia di Agrigento, è famoso per la sagra del ficodindia e per un premio letterario, oltre che per il terremoto.

Cerda Comune dei Carciofi e della Targa Florio

Cerda comune dei carciofi e della Targa florio

Cerda comune dei carciofi e della Targa Florio, porta d’accesso per le Madonie a poca distanza da Palermo ( poco meno di 60 km).

Ustica, l’isola del mare davanti a Palermo

Ustica è l’isola del mare e delle spiagge davanti a Palermo, un lembo di terra famoso anche per le sue squisite lenticchie e nota per la tragedia dell’aereo.

Vizzini e i libri di Verga, il Comune della letteratura

Vizzini è il Comune in provincia di Catania in cui lo scrittore Giovanni Verga ha ambientato alcuni dei suoi libri.

Cosa vedere a Caltanissetta

Caltanissetta è la porta alla Sicilia delle tradizioni, di gusti sopraffini della terra e paesaggi di grandissima bellezza. Ecco cosa vedere in città.

Scatti in Sicilia

500 vintage SiciliaWeekend
Fiat 500 @siciliaweekend
L'ombelico di Venere

Monte Pellegrino Palermo
Monte Pellegrino visto da via Messina Marine – foto @DarioLaRosa
Le barchette lungo la costa ad Aspra @siciliaweekend – Dario La Rosa

Uno sguardo sulla Sicilia

https://youtu.be/AYBijcsmHrk

Articoli recenti

  • Museo archeologico di Francavilla, ecco i nuovi reperti
  • Arcipelago Sanità, una mostra la mette in luce
  • San Giovanni degli Eremiti, nuovo look per i turisti
  • Lampione, l’isola sconosciuta di Sicilia
  • Nave lapidaria scoperta nel mare di Ragusa
  • L’ipogeo di piazza Duomo riapre a Siracusa
  • Cicloturismo in Sicilia, tra giro e randonnèe
  • Dove mangiare a Sant’agata di Militello: Ambrosia
  • Obolo di Caronte, a Gela eccezionale scoperta
  • Isola delle Femmine e Martinez, unite per Joe di Maggio

Tag

agrigento ambiente appuntamenti archeologia arte bagheria bicicletta buoncibo bus turistico catania cibo cinema comuni di sicilia egadi eolie eventi favignana festival itinerari libri madonie mare messina mostra musei museo musica nebrodi palermo plastic free ragusa sagre san vito lo capo sicani sicilia sicilia 390 siracusa sport taormina teatro trapani trekking turismo viaggio weekend

Copyright © 2019 Sicilia Weekend

Utilizziamo i cookie per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito. Se continui ad utilizzare questo sito, deduciamo che tu ne sia felice.Accetta Rifiuta Per saperne di più...
Privacy & Cookies Policy

Necessari Sempre abilitato