Scopello è la meta perfetta di chi ama il mare ma anche la possibilità di fare trekking; di chi ama i sapori di Sicilia e di chi cerca un po’ di relax.
Ecco allora cosa fare se scegliete Scopello come meta della vostra vacanza o del vostro weekend in Sicilia.
1. Trekking alla riserva dello Zingaro. Se amate la natura incontaminata, un trekking all’interno della riserva dello Zingaro è il must di chi sceglie Scopello per la propria vacanza. La riserva naturale si snoda interamente lungo la costa che conduce a San Vito Lo capo, il paese del gelsomino e del cous cous. Lungo il percorso avrete a disposizione innumerevoli calette in cui scendere per un bagno dove l’acqua è turchese e dove regna la pace (escludendo le domeniche d’estate in cui sono tante le imbarcazioni che arrivano dai porti vicini).
2. Un bagno alla tonnara e una foto ai faraglioni. La tonnara di scopello e i suoi faraglioni sono in vetta alla classifica dei luoghi più fotografati di Sicilia. Le rocce a punta che vengono fuori dall’acqua sono uno spettacolo della natura, unito alle pale di fico d’india e alle piante grasse che riescono a sopravvivere proprio sulla roccia. Al tramonto le pietre si colorano di rosso e questo diventa il luogo giusto per chi ama il romanticismo a costo zero.
3. Un tuffo nel borgo e un sorso d’acqua fresca. Il borgo di Scopello è minuscolo, ma passeggiarvi all’interno mette un senso di tranquillità come pochi. Scegliete pure un bar per ristorarvi e non dimenticate di bere un sorso d’acqua fresca dall’antico abbeveratoio che si trova proprio al centro della piazza da cui si accede anche al baglio.
4. Pane cunzato, sfincione e cascatella. Scopello è la patria, almeno mediaticamente parlando, del pane cunzato fatto con formaggio, olio, pomodoro e acciughe. Unito al pane casereccio è certamente da provare, insieme allo sfincione, la pizza con caciocavallo. Ma c’è anche il dolce, ovvero la cassatella: una mezza luna fritta ripiena di crema di ricotta.
5. Ombrellone e un giro in pedalò a Guidaloca. La spiaggia di Guidaloca si trova poco fuori il borgo di Scopello, ma se volete una brandina prendisole o fare un giro in pedalò questo è il posto che fa per voi. Una spiaggia di ciottoli meravigliosa al sorgere del sole.
Poiché Scopello è molto vicina a San Vito Lo Capo, ecco anche le cinque cose da poter fare se decidete di fare un salto lì.