Ci sono Ginostra, Marettimo e Marzamemi fra i tre luoghi di Sicilia che la prestigiosa Cnn ha inserito fra i borghi più belli d’Italia.
La prestigiosa emittente ha pubblicato questo articolo, in cui mette in luce anche le due isole delle Eolie e delle Egadi (stromboli e Marettimo) ed il piccolo villaggio bagnato dal mare di Marzamemi.
Per ognuno dei tre borghi marittimi, la Cnn fa una piccola descrizione, quindi proviamo ad aggiungere anche noi cosa fare e vedere in questi luoghi così belli.
Cosa fare e vedere a Ginostra, Marettimo e Marzamemi
Ginostra. Il piccolissimo centro dell’isola di Stromboli, che prova a ripartire proprio grazie al turismo dopo la recente e devastante eruzione, è un gioiello in cui la vita sembra avere assunto un’altra dimensione temporale. La cosa più bella da fare è proprio riuscire ad entrare in questa atmosfera e assaporarne tutto ciò che è possibile: dal mare alla gente. Occhio a questi divieti se decidete di salire sul vulcano o girare con una barca. Qui gli orari di partenza degli aliscafi per l’isola.
Marettimo. La più selvaggia delle Egadi offre sia la possibilità di impegnativi trekking sulla vetta popolata dai mufloni che la possibilità di vivere il mare a 360 gradi. Non perdete una visita al castello di punta Troia e un bagno nelle acque in cui vi condurranno i barcaioli. Da sapere c’è che la foca monaca è tornata a popolare alcune delle grotte dell’isola. Il piccolo centro abitato, invece, è un bel set fotografico per il contrasto delle case bianche e le persiane blu. Ecco gli orari degli aliscafi per le Egadi se possono tornare utili.
Marzamemi. Questo borgo in provincia di Siracusa non è altro che una bellissima piazza bagnata dal mare. Un luogo in cui passare un’intera giornata all’insegna della più pura delle bellezze. Fate un bagno nelle spiagge limitrofe e poi passeggiate al tramonto senza di menticare di degustare una granita. Nella chiesa di San Francesco, fra non molto, sorgerà anche un museo del mare.