Vacanza a Panarea, il sogno di chi ama il silenzio in un luogo famoso in tutto il mondo. Cosa fare, gli hotel, i ristoranti e le casa vacanza.
Vacanza a Panarea, il sogno di chi ama il silenzio, l’idea di trascorrere del tempo in un luogo famoso in tutto il mondo, ma anche il trekking e il mare selvaggio.
Ecco allora le cinque cose da fare in vacanza a Panarea e i suggerimenti di cosa si può fare durane la permanenza nella piccola isola delle Eolie.
1. Sul colle dell’isola
La salita a Monte Corvo, tra gli itinerari di trekking da non perdere alle Eolie, è certamente il primo tra gli appunti da mettere in agenda per la vostra vacanza sull’isola. La salita, che si dirama dal centro del paese regala un panorama davvero invidiabile. Sarà anche l’occasione per scoprire l’altro versante della piccola isola, il più selvaggio, quello che regala la sensazione di essere veramente in mare aperto.
2. Una notte al Raya
L’hotel a Panarea Raya e la sua discoteca sono l’essenza stessa del lusso di cui si sente parlare quando si nomina l’isola. Frequentato dai ricchi di ogni dove, ma anche da tanti globe-trotter, l’hotel Raya è in realtà un bel posto in cui sostare per respirare questa contaminazione tra lusso e semplicità. Alcune delle camere offrono una splendida vista sul mare e la struttura, realizzata su diversi livelli e a comparti separati, può accontentare le tante esigenze degli ospiti.
3. A pesca di calamari
Dal porto di Panarea, soprattutto durante il periodo che precede la primavera, o ai suoi inizi, è possibile pescare i calamari che si avvicinano alle coste per la deposizione delle uova a fine inverno. Sull’isola è uno dei passatempi preferiti di chi la vive durante l’intero anno e cimentarsi con una lenza e un amo adatto è certamente da provare mentre il cielo stellato colora la notte dell’isola.
4. In barca e a passeggio fra le spiagge
Non fatevi mancare un giro dell’isola in barca per potere fare il bagno nei luoghi non raggiungibili a piedi e ammirare la particolare conformazione dell’isola. Non disdegnate anche una passeggiata al villaggio preistorico di Punta Milazzese, un’escursione adatta anche ai bambini, da affrontare al mattino presto o al tramonto per conoscere anche gli aspetti più antichi di quest’isola così affascinante.
5. Un volo in elicottero
Se lusso deve essere che lusso sia. Scherzi a parte, Panarea è dotata di elipista e, se volete provare l’ebbrezza di un volo in elicottero e venite da lontano, potreste pensare di atterrare, ad esempio a Catania, a bordo di un mezzo di trasporto di certo affascinante.
Dove dormire a Panarea
Dire hotel a Panarea, come abbiamo accennato, significa dire Raya in primis per la sua storia e l’importanza. Chiaramente questo non è l’unico hotel dell’isola, come il Quartara boutique hotel o La Piazza o anche hotel Lisca Bianca.
Tante sono le altre le possibilità anche per le famiglie o chi vuole contenere il budget.
Case vacanza e b&b sono la soluzione ideale per chi vuole stare diversi giorni sull’isola. Gli amanti degli scorci e della solitudine potranno trovare diverse soluzioni anche distanti dal centro.
B&B o case vacanza immerse nel verde o davanti al mare ce ne sono diverse. Per essere aggiornati sui prezzi e le location consigliamo un tour di ricerca su booking o air b&b.
Ristoranti a Panarea
L’isola è piccola e la fortuna è che tutti i ristoranti di Panarea sono dislocati in centro. Inutile dire che il pesce la fa da padrone ma troverete anche tanti piatti semplici per il pranzo.
Non scordate di provare un pane cunzato alla eoliana e di assaggiare i capperi delle isole.
I ristoranti devono rispondere al proprio gusto personale, i consigli sono di guardare i menù e lasciarvi ispirare dalle pietanze. Certamente troverete freschezza e sapori genuini anche fra i piatti semplici. Fra i tanti ci sono il ristorante Adelina, Hycesia, Cusiritati.
Come arrivare a Panarea
Quello dell’elicottero non è certo l’unico modo per arrivare a Panarea, la più lontana dalla costa siciliana insieme a Stromboli.
Scherzi a parte, gli aliscafi partono regolarmente dal porto di Milazzo. Qui tutti gli orari disponibili.
L’isola dall’alto, un video
Se avete voglia di vedere l’isola dall’alto ecco un video trovato su YouTube molto accattivante. In tema di film potete optare anche sulla pellicola “Panarea”, una commedia italiana del 1997.
[…] È la perla di bellezza delle isole Eolie. Piccola ma ricca di fascino e per questo meta desiderata dei vacanzieri di tutto il mondo che amano il mare ma anche la montagna, grazie al suo Pizzo Corvo. Delle cose da fare, dove dormire o mangiare abbiamo già parlato. […]