Non avete un programma per il primo weekend dopo Ferragosto? Ecco cosa fare in Sicilia sabato 17 e domenica 18 Agosto.
Come sempre, proviamo prima a darvi qualche spunto che esula da appuntamenti calendarizzati, ma che serve per provare a pensare ad un viaggio, o una veloce gita fuori porta, all’insegna del relax e della bellezza.
Al primo posto mettiamo il vino, in Sicilia è infatti iniziata da pochissimo la vendemmia e abbiamo creato un bel percorso da poter vivere fra le vigne dell’Isola.
In tema di itinerari, soprattutto per chi ha voglia di camminare in bici e apprezzare il paesaggio, ecco lo splendido percorso che collega Scicli a Modica, un modo diverso per apprezzare le bellezze di queste due perle della Sicilia Orientale.
Taormina, come dimenticare la perla dello Ionio in questo periodo. Per fuggire dai classici e conosciuti luoghi che la rendono unica, abbiamo scritto del percorso da fare all’insegna dei film girati fra i suoi vicoli, fra cui il noto Johnny Stecchino di Roberto Benigni.
Se avete voglia di un posto nuovo ecco un’altra tappa del nostro tour fra i 390 comuni di Sicilia. Questa volta parliamo di Antillo e della sua campana per la pace unica al mondo.
E per gli amanti del buon gusto? Eccoci con la classifica nazionale dei migliori panini gourmet al sapore di mare. Fra i premiati c’è anche un locale di Catania.
Se, infine, come è lecito dopo un periodo di fatiche, avete semplicemente voglia di rilassarvi a casa e magari dedicarvi a ricette succulente ecco sua maestà la caponata. L’antipasto principe dei piatti siciliani è infatti stata oggetto di un articolo del prestigioso New York Times.
Cosa Fare Sabato 17 Agosto in Sicilia
Eccoci a cosa fare sabato 17 Agosto in Sicilia.
1. A Rosolini per la sagra dell’arancino. Buona musica con nomi siciliani di grande valore come Mario Incudine e i Tinturia e cabaret di qualità, per una rassegna tutta culinaria nel comune in provincia di Siracusa. Stand, per l’intero weekend, con arancini dalle 18 ad ingresso libero a piazza San Giovanni Paolo II.
2. Alle Gole dell’Alcantara per l’Odissea. Omero è protagonista alle Gole dell’Alcantara, con una drammaturgia cui si può assistere in tre differenti orari: 20.45, 22 e 23. Si replica anche domenica.
3. In treno storico a Scoprire la Sicilia. Ancora un weekend di appuntamenti per i treni storici del gusto. Qui i dettagli delle partenze di Agosto. Questo weekend ci sono i treni da Agrigento a Porto Empedocle e quello da Catania a Caltagirone, nella città delle ceramiche.
4. A Castel di Lucio all’insegna del formaggio. A Castel di Lucio, paese della provola dop dei Nebrodi, si svolge una sagra interamente dedicata ai latticini, con preparazione dal vivo e degustazioni nell’area limitrofa al castello. Dalle 18 sarà anche allestito un museo diffuso tra le vie del centro con la rappresentazione di momenti di vita quotidiana del passato.
Cosa Fare domenica 18 Agosto in Sicilia
Eccoci ora a qualche suggerimento per domenica 18 Agosto.
1. A Siracusa per la notte delle catacombe. La manifestazione si inserisce nel più ampio progetto legato agli itinerari di “Siracusa Sacra”, l’iniziativa promossa dall’Ufficio per la pastorale del turismo dell’Arcidiocesi di Siracusa, la Pontificia commissione di archeologia sacra, la Deputazione della Cappella di Santa Lucia e la società Kairos. Si tratta di itinerari insoliti o da vivere sotto un occhio differente. Ogni sito racconta una parte differente di Siracusa, luoghi non sono sempre fruibili che vogliono essere raccontati. Per la visita alle catacombe è necessario prenotare al numero 0931.64694 o via mail all’indirizzo info@kairos-web.com.
2. Trekking a Cavagrande del Cassibile. Le splendide gli di Cavagrande del Cassibile sono oggetto di una escursione guidata per gli appassionati d’escursionismo. Una bella passeggiata che vi consentirà di rinfrescarvi nelle fresche acque del sito naturalistico. Cavagrande del Cassibile è il canyon più grande degli Iblei. Sarete accompagnati dalle guide delle associazioni I Nebrodi e Natura Sicula. Info e prenotazioni 3485431229, 3205656912, 328/4751460 o via mail a info@inebrodi.it.
3. A Troina in bici. Lo splendido borgo in provincia di Enna ospita una manifestazione sportiva che è anche l’occasione per conoscere il paese. Si tratta di una gara di mountain bike che attraversa il tessuto urbano. Da non perdere se amate lo sport.