Che meraviglia, immaginatele: 121 tartarughe che fuggono via dal guscio per approdare in mare. E’ accaduto nella spiaggia di Kamarina, a Scoglitti, in provincia di Siracusa.
La schiusa è iniziata la notte scorsa ed è proseguita durante la mattinata sotto lo sguardo incredulo dei bagnanti che affollavano la spiaggia e l’occhio vigile degli ambientalisti che monitorano i nidi.
Quest’anno quello delle tartarughe caretta caretta in Sicilia sembra davvero un anno fortunato. Non molto tempo fa avevamo parlato di una mamma tartaruga che aveva scelto il mare delle Eolie per nidificare.
Una bella strada anche nell’ambito dei progetti plastic free, come quello delle Egadi che ha visto protagonista proprio una tartaruga. Quello della plastica è uno dei principali rischi che corrono infatti le tartarughe marine.
Nel caso di Cassiopea, la tartaruga salvata a Favignana durante il progetto Plastic, è stato un semplice tappo di bottiglia a far rischiare la morte all’esemplare.
Di lavoro sul fronte dell’ambiente ce n’è ancora tanto da fare, come abbiamo detto anche riguardo ai mozziconi di sigaretta. Ma intanto ci si può godere la bellezza della natura, come nel caso di questa grande schiusa di tartarughe o dello splendido video dei delfini nel mare di Stromboli.