Vizzini è il Comune in provincia di Catania in cui lo scrittore Giovanni Verga ha ambientato alcuni dei suoi libri.
Era il 2 settembre del 1840 quando, all’anagrafe di Ca- tania, venne registrata la nascita di uno dei più gran- di scrittori che la Sicilia abbia regalato al mondo della letteratura: Giovanni Verga.
Ne approfittiamo per portarvi lì dove si muovono i personaggi del celebre romanziere che popola da sempre gli scaffali delle librerie di Sicilia.
Proprio a Vizzini, in provincia di Catania, lì dove sono nate le ambienta- zioni ed alcuni dei personaggi che troviamo tra le righe dei romanzi e delle novelle.
Ma andiamo a noi e al nostro percorso turistico che profuma di letteratura.
Per creare l’itinerario ricorreremo all’aiuto del parco letterario dedicato allo scrittore.
Il nostro tour può benissimo iniziare dal museo “Immaginario Verghiano”: ospitato nel palazzo sette- centesco che appartenne ad un famoso chirurgo degli anni ‘30.
Questo luogo vi consentirà di rivivere, attraverso una grande collezione fotografica e di cimeli, il periodo storico proprio a fianco dello scrittore poi divenuto senatore.
Ma è tra le vie del paese che, in definitiva, potrete addentrarvi nei testi del verismo.
I libri di Verga, Mastro Don Gesualdo
Per parlare di Vizzini e i libri di Verga non possiamo non partire da uno dei personaggi più celebri.
È in Mastro Don Gesualdo (potete leggere da qui) che si parla di Palazzo Trao, seconda possibile sosta del vostro percorso. Lo troverete in via Santa Maria dei Greci e, lì, osserverete anche una lapide che ricorda il personaggio dell’autore.
I luoghi di Vizzini che si ritrovano nello stesso romanzo sono altri due: sono i palazzi Rubiera e La Gurna.
Il secondo, in particolare, è quello in cui si tenne il banchetto tra Mastro Don Gesualdo e Donna Bianca Trao.
Si tratta di un palazzo di metà ‘800 con colonne in pietra vulcanica, tipiche della zona. Cambiamo romanzo ed anche location.
Vizzini e i libri di Verga, I luoghi della Cavalleria Rusticana
Siamo adesso nei luoghi della Cavalleria Rusticana. A piazzetta Santa Teresa sorgono l’omonima chiesa ed anche quella che fu l’osteria della ‘gna Nunzia.
A questo punto, per concludere il tour vizziniano, dalla passeggiata a piedi ci distacchiamo per riprendere l’auto e recarci poco fuori dal paese, dove sorge l’antico villaggio della “Cunziria”.
Una volta giunti, la natura circostante farà spettacolo a sé, intanto godrete un borgo nato perché lì c’era una fonte d’acqua utile alla vita dei suoi abitanti.
In loco c’è ancora la chiesetta di Sant’Egidio ed è proprio in questo posto, tra i fichidindia, che si svolse il duello “rusticano” fra compare Turiddu e compare Alfio.
Un tour da toccare con mano ma che stimolerà la vostra fantasia, portandovi al fianco di luoghi e persone di cui certamente avete sentito parlare.
Il patrono di Vizzini, San Gregorio Magno
Se girate la Sicilia anche a caccia di tradizioni, ricordate che dall’1 al 3 settembre, si festeggia anche il patrono San Gregorio Magno con processioni lungo le principali vie del paese.
Comune di Vizzini, info utili
Le informazioni utili che potrebbero servirvi per una visita a Vizzini.
MUSEO IMMAGINARIO VERGHIANO: Salita Vespucci, 5 – 95049 Vizzini Tel. 0933/966.346. Aperto dal martedì al sabato dalle 9.00 alle 13.00 dalle 15.30 alle 19.30 la domenica dalle 9.00 alle 13.00.
Altre info potete reperirle sul sito del Comune di Vizzini.
Il numero di telefono del Comune di Vizzini è 0933.1937251