Patrocinio gratuito, la Regione Siciliana vara nuove regole per l’accesso: le manifestazioni dovranno avere grande rilevanza culturale.
Cambiano, in Sicilia, le regole in materia di patrocinio gratuito da parte dell’assessorato regionale dei Beni culturali.

Il presidente Nello Musumeci ha firmato un decreto che prevede l’adesione della Regione esclusivamente a iniziative ritenute “particolarmente significative per il carattere culturale, artistico o istituzionale”.
Sarà presa in considerazione la rilevanza dei temi, la qualità dei contenuti, l’autorevolezza dell’ente promotore e dei partecipanti e le finalità perseguite.
Patrocinio gratuito da concedere solo quando siano “a livello nazionale o internazionale che si svolgano in Sicilia, o anche in territorio extra-regionale, purché riguardino la comunità isolana”.
Solo il patrocinio autorizzerà l’uso del logo della Regione e la menzione dell’assessorato dei Beni culturali. Per le iniziative che non rientrano nella categoria dei patrocini sono previsti, come forma di “adesione”, il messaggio dell’assessore o premi di rappresentanza.
Libri, video e stampe saranno consegnati agli enti organizzatori in caso di eventi e celebrazioni di rilevanza locale.
«Ho ritenuto necessario – spiega il governatore – dare un ordine, un livello di serietà e un significato ai patrocini non onerosi che vengono richiesti.
Finora c’è stata un’interminabile serie di istanze che propongono attività di ogni genere, senza alcuna selezione e al di fuori dei criteri di rigore e di qualità. Spesso si dimentica il significato. Il patrocinio è la condivisione e la partecipazione della Regione a un evento.
Deve, quindi, essere un atto di responsabilità rispetto alle manifestazioni che espongono la nostra immagine in qualificati ambienti culturali, istituzionali, scientifici e artistici. Non possiamo più esporci ad atti di banalizzazione, quindi basta con i patrocini facili».
Patrocinio gratuito Regione Siciliana, come richiederlo
Se avete intenzione di richiedere il patrocinio gratuito alla Regione Siciliana dovete avere questo modulo disponibile sul sito ufficiale.
All’interno è specificato anche l’indirizzo cui deve essere inviato per la concessione.
Sul nostro sito trovate anche altre info sulle attività della Regione in materia di Beni culturali.