Pantelleria incontra la Scienza è un’iniziativa nata per rendere il mondo della scienza alla portata di tutti, anche sulla bellissima isola del Mediterraneo.
Si svolgerà infatti a Pantelleria dal 30 settembre al 2 ottobre la manifestazione Pantelleria Incontra la Scienza. La kermesse è organizzata dal Comune di Pantelleria in collaborazione con il Distaccamento Aeroportuale dell’Aeronautica Militare di Pantelleria e sotto la direzione scientifica della Dott.ssa Geologa Giuliana Raffaelli.
Il programma prevede una serie di incontri scientifico-divulgativi che hanno lo scopo di promuovere la cultura e la comunicazione scientifica.
Sarà questa, inoltre, una straordinaria occasione di incontro, dialogo e confronto tra studenti e cittadini e due tra le figure più rappresentative e mediaticamente note in campo aerospaziale internazionale. Sono il cosmonauta Walter Villadei, primo italiano ad aver acquisito la qualifica di “Cosmonauta” presso il Centro addestramento Yuri Gagarin di Star City nell’oblast di Mosca e il meteorologo Daniele Mocio, volto Rai delle previsioni del tempo dove realizza e conduce rubriche meteorologiche (UnoMattina, Meteo1,2,3, MeteoRadio, Rainews).
Pantelleria incontra la Scienza, il programma
Di seguito il programma degli eventi.
Lunedì 30 settembre 2019, h. 18.00 Castello MedioevaleComunicare la Meteorologia, tra realtà scientifica e falsi miti: le riflessioni del Ten. Col. Daniele Mocio su previsioni meteo e clima.
Martedì 1 ottobre, h. 10.30 Oratorio della Chiesa Matrice SS. SalvatoreIl cosmonauta Ten. Col. Walter Villadei e il meteorologo Ten. Col. Daniele Mocio incontrano gli studenti del Liceo Scientifico dell’Omnicomprensivo di Pantelleria per raccontare la loro esperienza e le conoscenze acquisite in anni di lavoro in campo aerospaziale.
h. 18.00 Castello MedioevaleIl Cielo oltre l’Orizzonte. Sfide ed Opportunità Future: considerazioni ed esperienze del cosmonauta Ten. Col. Walter Villadei
Mercoledì 2 ottobre, h. 20.30 di fronte alla MediatecaPantelleria tra le Stelle: serata di osservazione del cielo con gli astrofili Leonardo Puleo e Sergio Minoli(l’evento si svolgerà solo in condizioni meteorologiche favorevoli)
Ecco gli orari degli aliscafi per raggiungere l’isola.