Antica Trasversale Sicula, un cammino per attraversare la Sicilia attraverso un percorso a tappe di inimmaginabile bellezza per chi ama il trekking.
Una strada per mettersi di traverso. Al via la nuova impresa dell’Antica Trasversale Sicula. Esploratori e sognatori provenienti da diversi luoghi del mondo possono camminare con il cuore e con i piedi in Sicilia.
Tutto lungo un percorso che passa attraverso la storia, i tempi, le tradizioni e gli scambi di relazioni. Un paradiso per chi ama il trekking in Sicilia e allo stesso tempo gli incontri e il turismo esperienziale.
Il Cammino Internazionale dell’Antica Trasversale sicula è un pellegrinaggio che guida lo spirito dei viandanti attraverso santuari greci, siculi, sicani, elimi e fenicio-punici.
Il cuore di un camminatore può svelare magie, può vedere – dove altri non hanno visto o peggio, dimenticato – delle linee, dei (di)segni, dei tracciati che talvolta sono invisibili agli occhi di molti.
Così per incanto e sogno è accaduto che in Sicilia alcuni pellegrini visionari hanno svelato una ragnatela di Strade trasversali collegate tra loro da incroci di storia, tradizioni, scambi e relazioni. Il termine affonda le sue origini nel latino medievale transversalis: «che attraversa, che è posto di traverso».
Strade che non raggiungono solo luoghi, ma che collegano veri e propri spazi nel tempo.
I 644 chilometri della Trasversale Sicula
L’Antica Traversale sicula è un dedalo di 644 chilometri in Sicilia su cui si sono sedimentate speranze, aspettative, storie, poesie, racconti di popoli e pellegrini che hanno animato questa Terra al centro del Mediterraneo.
L’idea di unire le tanti trasversali nasce dalla strada studiata da Biagio Pace che ha ispirato Tano Melfi e Peppe De Caro (appassionati di storia e camminatori), Giuseppe Labisi e Sareh Gheys (archeologi), Claudio Lo Forte (membro della Protezione civile) a ripercorrere a piedi, la prima volta nel marzo 2016, tante strade antiche, capillari e aorte della Sicilia unite nell’Antica Trasversale Sicula.
Quanti nomi possiede la speranza? Ogni rivoluzione, ogni fede ha concepito i propri: libertà, sviluppo, giustizia e, talvolta, amore; ma il sogno originario che alberga nel profondo dell’anima umana è sempre stato quello che nei miti religiosi e nelle letterature popolari coincide con un “Cammino”.
Il Cammino dell’Antica Trasversale di Sicilia pone sulla stessa linea (non tanto) immaginaria strade e sentieri che Siculi, Sicani ed Elimi hanno tracciato e di cui si son serviti per trasportare vino, olio, sale, zolfo, miele e grano nel corso dei secoli, per tessere rapporti economici e intrecciare relazioni sociali.
Un percorso di sensazioni e Natura che collegava Kamarina (in provincia di Ragusa) al saltus camarinensis (nei pressi di Licodia Eubea) e da lì si biforcava per collegare i principali insediamenti della Sicilia orientale ed occidentale.
In cammino fra natura e archeologia
L’Antica Trasversale Sicula attraversa dunque molti siti archeologici importanti per la storia e l’identità siciliana: da Mozia a Segesta e Mokarta lungo le antiche vie di transumanza ricalcate nel corso dei secoli che attraversano Entella, Corleone, Hippana nei pressi di Prizzi, Castronovo, Vallelunga, cozzo Tutusino, le valli del Salso e dell’Imera, Enna
e il lago di Pergusa (legate visceralmente al mito di Demetra e Kore), Morgantina.
Da lì si dirige verso il santuario pan-siculo di Palikè, Licodia Eubea (nei pressi del saltus camarinensis), Pantalica e percorrendo l’antica via Selinuntina fino al monte Arcibessi
per poi raggiungere Kamarina.
Il cammino attraversa circa settanta chilometri di antiche ferrovie dismesse, riserve naturali e numerosi siti Patrimonio Unesco.
Un pellegrinaggio che guida lo spirito dei viandanti attraverso santuari greci, siculi, sicani, elimi e fenicio-punici, molti dei quali dedicati alla magna mater Demetra e a sua figlia Kore.
Il camminare per Strada, immersi nella Natura di Sicilia è qualcosa che pur insinuandosi fuori, raggiunge i meandri più bui del proprio io e porta la luce.
In infiniti modi si è esplicato nella storia questo anelito insopprimibile del genere umano al camminare per conoscere.
Il programma di viaggio: mappa e tappe
E’ questo lo Spirito dei pellegrini che si condivideranno i loro passi da Mozia a Kamarina.
Jean-Jacques Rousseau, nella seconda metà del Settecento, nelle sue riflessioni di “camminatore solitario” (Rêveries du promeneur solitaire), vagando per boschi e per valli si sentì rapire dal fascino delle piante e delle più umili erbe e così scoprì l’immenso potere rigeneratore e purificatore della natura incontaminata e selvaggia.
«Come se l’innocenza vegetale» secondo l’osservazione di Jean Starobinsky «avesse la magica virtù di rendere innocente colui che la contempla.» È questo lo Spirito che viandanti trasversali e anime poetiche avranno in petto durante questa seconda meravigliosa avventura.
Ecco la pagina Facebook per contattare gli organizzatori.
La mappa e le tappe dell’Antica trasversale sicula sono disponibili gratuitamente qui su Google Maps e Wikiloc.
Antica trasversale Sicula: il video
Il progetto dell’Antica trasversale sicula punta anche ad un documentario. E’ stato attivato un crowfounding che potete sostenere. Questo il trailer del cammino.