Aspra borgo marinaro di Sicilia, un luogo bagnato dal mare a due passi da Palermo da vivere alla riscoperta delle tradizioni o per la sua bella spiaggia.
Se amate i posti piccoli, ricchi di tradizioni e che sembrano disegnati su una tavolozza allora Aspra fa al caso vostro.
Frazione della città delle ville, il borgo marinaro di Aspra è il posto ideale da raggiungere in bicicletta da Palermo o a piedi da Bagheria.
Il colpo d’occhio è immediato. Guarderete il mar Tirreno e avrete alla vostra sinistra l’intero golfo di Palermo e a destra la costa frastagliata che va verso Capo Zafferano.
Se volete un po’ di relax, anche con i bambini, raggiungere Aspra, borgo marinaro di Sicilia, sarà come gustare una dolce caramella.
Scegliete uno dei baretti sulla spiaggia per un caffè o un gelato o passeggiate semplicemente sul lungomare per godere del panorama.
Il mercato del pesce di Aspra borgo marinaro di Sicilia
Una delle cose più caratteristiche del borgo di Aspra è certamente il suo mercato del pesce che si svolge tutte le mattine in piazza.
L’economia di questa frazione è infatti quasi esclusivamente legata alla pesca. E se amate acquistare pesce fresco, questo è il luogo che fa per voi.
In base al pesce potete anche scegliere un buon vino da mettere in tavola, come suggerito dal sommelier in questo nostro altro articolo.
Le bancarelle mettono in mostra la loro mercanzie e troverete il pesce di stagione senza dovervi preoccupare troppo della sua freschezza.
Il museo dell’acciuga per i bambini
Se andate ad Aspra con i vostri figli o nipoti non dovete perdere la visita al museo dell’acciuga.
Si tratta dei luoghi di una antica azienda a conduzione familiare, all’interno dei quali sono stati ritagliati degli spazi per raccontare l’iter della produzione delle acciughe.
Un viaggio affascinante anche per gli adulti che narra le gesta degli uomini di mare che viaggiavano fra le rotte del Mediterraneo.
Alla finem non andate via senza avere provato un panino croccante con le acciughe.
Concluderete la vostra giornata più che soddisfatti.
I dintorni di Aspra borgo marinaro di Sicilia
Se avete voglia di vivere appieno anche il territorio vicino Aspra non mancano le possibilità.
Una di queste, da poter fare anche con i bambini, è certamente il sentiero sul mare di Monte Catalfano. Una passeggiata molto bella soprattutto per il paesaggio offerto.
Se preferite fare un po’ di mare, invece, potrete scegliere una delle cale che ci sono in direzione di Capo Zafferano: l’Ippocampo, la baia dei Francesi, le Tre Piscine e infine la spiaggia del Kafara.
Raggiungere Aspra in bici o a piedi
Come dicevamo all’inizio, ci sono due bei modi per raggiungere il borgo marinaro oltre all’uso della macchina.
Il primo è in bicicletta. Potreste partire dal lungomare di Palermo e percorrere per intero la via Messina Marine sino all’ingresso di Ficarazzi.
All’incrocio svoltate a sinistra lungo la strada che porta a mare e proseguite lungo la costa. Arriverete ad Aspra in una mezz’ora.
A piedi, invece, l’unica strada possibile è quella che congiunge Aspra e Bagheria. Anche lì ci vuole una mezz’ora per percorrerla tutta.
Buon divertimento e scriveteci pure per altre info o suggerimenti.
[…] un luogo, ad Aspra, che è scrigno di sapori, storia e tradizioni. Tra pesci mummificati, foto d’epoca e barche, […]