Bollo auto, nel 2020 c’è una novità che riguarda la Sicilia ed è l’esenzione per particolari categorie di auto e persone: ecco i dettagli.
Le informazioni sono state pubblicate sul sito della Regione Siciliana e il documento riporta le seguenti informazioni.
«Potranno beneficiare dell’esenzione i proprietari con reddito non superiore a 15.000,00 euro, che risultino al P.R.A. intestatari alla data del 14 maggio 2020, di autovetture immatricolate entro il 31 dicembre 2010 o, in caso di immatricolazione successiva, di autovetture con numero di kw non superiore a 53.
Le istanze in cui risulta omesso l’importo del reddito saranno scartate ed è importante indicare il reddito anche se è pari a zero.
I soggetti che hanno provveduto al pagamento del bollo auto per l’anno di imposta 2020 – recita il documento redatto dagli uffici ragionali – possono comunque presentare l’istanza di esenzione in oggetto e chiedere il contestuale rimborso, indicando gli estremi del pagamento e le modalità per l’accredito delle somme.
«Nel caso di richiesta di esenzione per più autovetture intestate allo stesso soggetto è necessario inviare un’istanza per ogni autovettura».
Le istanze devono essere compilate e presentate non oltre le ore 23.59 del 10 novembre 2020. Le istanze presentate fuori dai termini verranno automaticamente rigettate.
La scadenza era stata fissata inizialmente al 5 novembre ma, su proposta dell’assessore all’Economia Gaetano Armao, c’è stata la proroga.
“La proroga – recita una nota su Facebook della Regione – si è resa necessaria per ridurre i rischi di contagio per possibili assembramenti presso gli intermediari terzi cui devono rivolgersi i richiedenti il beneficio, non in possesso di una pec personale”.
Per la compilazione e l’invio delle istanze è necessario collegarsi online sulla piattaforma creata da Aci e Regione Siciliana.
Il sistema genererà un codice legato all’istanza e occorrerà firmare il pdf in forma cartacea o digitale. Il documento dovrà poi essere inviato via posta elettronica certificata all’indirizzo esenzione2020.privato@PEC.sicilia.aci.it.
A proposito di auto in circolazione, ricordate di attenervi alle regole anti Covid ed eventualmente essere muniti di autocertificazione se viaggiate “fuori orario” per motivi di lavoro o necessità.