Cosa fare in Sicilia sabato 7 e domenica 8 novembre 2020? Eccoci al consueto appuntamento con le idee da spendere nel weekend.
Il mese non è certo iniziato nel migliore dei modi, l’avanzata del Coronavirus impone a tutti noi un attimo di riflessione e soprattutto di pazienza.
Cambiano gli orari e le modalità di fruizione dei ristoranti. Hanno già chiuso cinema e teatri e chiudono adesso anche i musei. La situazione non è bella ma occorre resistere all’insegna della positività.
Ne approfittiamo per farvi leggere il testo del decreto firmato dal presidente del Consiglio Conte il 3 novembre, che sarà in vigore sino al mese di dicembre. Crediamo che mai come oggi servano notizie ufficiali e fonti attendibili.
Il testo integrale è questo, non ci vuole molto a leggerlo per intero e per sapere tutto ciò che è stato deciso. Vi ricordiamo anche che l’orario in cui viene limitata la circolazione delle persone è dalle 22 alle 5 del mattino e che occorre questa autocertificazione per potersi spostare per comprovati motivi.
Idee alternative e cose da fare (in casa o all’aperto) nel weekend
La prima cosa che viene in mente quando si è in casa è un film o un buon libro.
Abbiamo scelto di inaugurare una piccola rubrica di consigli di letture con una firma speciale. Il suo alias su instagram è “Vivechilegge” e la sua verve è davvero unica.
Provare per credere, non vi pentirete del suo primo consiglio di lettura, dedicato al libro candidato al premio Strega “Febbre” di Jonathan Bazzi.
E se c’è bel tempo e abbiamo voglia di stare all’aria aperta? Lo scorso weekend abbiamo suggerito alcuni itinerari sull’Etna, adesso ve ne proponiamo alcuni da fare sulle Madonie, anche in compagnia dei bambini. Se non subito, magari appena la situazione Covid lo consentirà.
Non disdegnate una passeggiata nel bosco a voi più vicino, di questi tempi c’è una meravigliosa fioritura di quello che viene comunemente chiamato “zafferano” e che vedete nella foto sotto.
Da non perdere, se il mare è il vostro migliore amico, un salto all’Ombelico di Venere: se la giornata è soleggiata è uno spettacolo indimenticabile. Ricordiamoci però che gli spostamenti sono limitati, quindi prendete appunti e segnate per quando si può.
Se invece avete voglia di mettervi ai fornelli non c’è nulla di più gustoso, di questi tempi, che preparare qualcosa a base di zucca rossa. Se non vi appaga del tutto, uno chef palermitano ha rivisitato di recente i “Paccheri del maltempo” con questa ricetta.
Mostre e passeggiate, occhio alle cose da fare in Sicilia dopo il dpcm: rinviate “Le Vie dei Tesori”
Concludiamo le cose da fare in Sicilia sabato 7 e domenica 8 novembre con una nota di servizio. Le Vie dei Tesori, il noto e frequentatissimo festival del patrimonio culturale siciliano, sospende l’ultimo weekend di visite e lo rinvia a data da definirsi, non appena l’emergenza sarà superata.
Buon weekend e non dimenticate di seguirci sui social.