Case a un euro in Sicilia, come funziona l’acquisto a Mussomeli, Sambuca, Gangi, Novara, Troina e tutte le informazioni utili.
Comprare Case a un euro è davvero il sogno di tutti. In Sicilia i borghi di Mussomeli, Sambuca, Gangi, Troina, Militello in val di Catania e gli altri che aderiscono al progetto come Salemi sono davvero splendidi.

Perché allora non approfittare del prezzo basso per diventare proprietari di una casa in cui trascorrere le vacanze, da affittare ai turisti o dove avviare un’attività?
I Comuni dell’Isola che hanno aderito al progetto delle case a un euro sono tanti e posizionati in diverse province. Vediamo allora come funziona il progetto e quali sono i comuni in cui poter comprare.
Come funziona l’acquisto delle case a un euro in Sicilia
La regola di base è identica per tutti i Comuni aderenti. La vendita al prezzo simbolico di un euro è finalizzata infatti a recuperare il centro storico dei paesi e a ripopolarli.
Si acquista la casa a un euro con l’obbligo dell’acquirente di ristrutturarla e di pagare le relative tasse comunali. In questo modo i borghi diventano più belli e contemporaneamente i Comuni hanno nuovi fondi da investire.
La tempistica fra l’acquisto e la ristrutturazione può cambiare a seconda dei regolamenti comunali. Gli enti locali, infine, redigono una lista degli immobili disponibili in modo tale da facilitare l’acquisto delle case a un euro alle persone interessate.
Vediamo nel dettaglio i luoghi e le modalità di acquisto.
Case a un euro a Mussomeli
Se avete in mente di comprare una casa a un euro a Mussomeli, probabilmente amate il paesaggio intimo e cangiante della Sicilia Centrale. Il paese è famoso per il suo castello di cui si narrano tante leggende.
Il contratto con il Comune di Mussomeli prevede queste clausole che riguardano chi compra:
a) Stipulare atto pubblico di acquisto dell’immobile entro il termine di sei mesi dall’esecutività della determinazione di approvazione della graduatoria di assegnazione.
b) Sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione (notarili, registrazione, voltura, accatastamenti.
c) Predisporre progetto di ristrutturazione e recupero dell’immobile, acquisendo tutti i pareri necessari, entro il termine di un anno dalla data di acquisto.
d) Iniziare i lavori entro il termine di sei mesi dalla data di rilascio della concessione edilizia.
e) Stipulare polizza fidejussoria, a favore del Comune di Mussomeli, dell’importo di €.5.000,00, avente validità per anni tre, a garanzia della concreta realizzazione dei lavori.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito del comune www.comunedimussomeli.it.
Case a Sambuca di Sicilia
Il paese di Sambuca, in provincia di Agrigento, si trova lungo la meravigliosa valle del Belìce e non ha caso è stato eletto anche borgo dei borghi.
La sua storia antica e il fatto che il centro abitato si trovi immerso nei vitigni rendono il paese davvero unico.
Le clausole di acquisto sono simili a quelle già elencate, questo è il modello di adesione. Gli immobili disponibili e le altre informazioni si trovano sul sito istituzionale.
Gangi e le sue case a un euro
Gangi è il paese del grano ed è abbarbicato sulle Madonie. Proprio la notizia delle case a un euro è presente in un simpatico racconto giallo ambientato fra le sue bellezze medievali, dal titolo “La Dea del Grano” e che potete anche sfogliare in anteprima.
Potete scegliere questo luogo se amate le antiche case in pietra, i buoni sapori come quello della provola delle Madonie e il silenzio della natura circostante.
Il Comune ha messo a disposizione questi numeri di telefono per tutte le informazioni.
Case a un euro in Sicilia: il borgo di Novara

Inserito nel circuito dei borghi più belli d’Italia, questo paesino della provincia di Messina si trova a cavallo fra i Nebrodi e i Peloritani, quindi un luogo ideale per chi ama le escursioni naturalistiche.
Il borgo è famoso anche per un particolare formaggio, il Maiorchino, che è protagonista di una vera e propria gara in cui viene fatto rotolare fra le vie del paese che si svolge nel periodo invernale.
Informazioni e contatti sul sito dell’amministrazione.
Troina, la capitale normanna
Il progetto case a un euro, è nato anche qui in provincia di Enna per ripopolare gli antichi quartieri medievali della civica vetustissima, prima capitale normanna della Sicilia e uno dei “Borghi più belli d’Italia”.
Le sue stradine sono una vera meraviglia e questo borgo vi saprà incantare facilmente se subite il fascino della storia.
Obbligo degli acquirenti è di stipulare l’atto d’acquisto e sostenere tutte le spese per la redazione dell’atto di cessione, predisporre un progetto di ristrutturazione e recupero, iniziare i lavori entro 2 anni dalla data d’acquisto e stipulare una polizza fideiussoria di 5 mila euro, in favore del Comune.
Per tutte le informazioni si può scrivere una email all’indirizzo casea1euro@comune.troina.en.it.
Salemi, prima capitale d’Italia
Salemi, prima capitale d’Italia, è stata la prima cittadina a lanciare il progetto quando il sindaco era Vittorio Sgarbi e l’assessore alla Cultura Oliviero Toscani.
Salemi è famosa per il suo pane e per il castello. È un luogo dalla storia unica e il suo centro è vicino a molte fra le più belle spiagge e località balneari della Sicilia occidentale.
Per informazioni e per verificare se ci sono ancora case a un euro disponibili potete chiamare il Comune ai numeri 0924 991400-0924 991111.
Case a 1 euro a Delia Sicilia
Ultima arrivata, in ordine di tempo, ad aver approvato lo schema per la vendita delle case a un euro è il comune di Delia, in provincia di Caltanissetta.

Il paese vanta molti emigrati in Canada che adesso non hanno più intenzione a mantenere le case disabitate e l’amministrazione ha approvato lo schema per la cessione di alcuni immobili prevalentemente ubicati nel centro storico.
Case a un euro a Militello in val di Catania
Militello in Val di Catania è un piccolo borgo che rientra tra i comuni tutela tu dall’Unesco e rientrante tra i borghi del barocco del Val di Noto. Il centro è famoso per la bellezza dell’abitato ma anche per la natura circostante. Fra i siti di maggiore interesse ci sono le famose cascate dell’Oxena, uno spettacolo della natura a cielo aperto.
Anche a Militello in Val di Catania è possibile acquistare case ad un euro. Per informazioni il numero di telefono del comune è 095.7941 111.