Cannabis terapeutica in Sicilia: nasce un corso di formazione per l’uso sanitario.
La Sicilia fa un altro passo avanti nell’ambito delle terapia a base di cannabis.
Il 3 dicembre, infatti, partirà il corso online “Uso terapeutico, prescrizione ed erogazione dei preparati a base di cannabinoidi”.
Il corso è promosso dall’assessorato della Salute della Regione Siciliana e realizzato dal CEFPAS con l’obiettivo di formare i “prescrittori”, così come stabilito dal tavolo tecnico istituito nel giugno del 2018 con un decreto dell’assessore regionale alla Salute.
Qui le info del centro per potersi iscrivere.
Il corso è rivolto a tutto il personale delle Aziende sanitarie siciliane così da sensibilizzare e informare sulle modalità prescrittive dei cannabinoidi e sulle relative proprietà terapeutiche.
Va detto, infatti, che l’esperienza clinica non ha del tutto risolto i dubbi sulla natura quali-quantitativa di tali prodotti sulla cui efficacia la comunità scientifica discute ancora, in quanto le evidenze finora disponibili non supportano adeguatamente un favorevole rapporto rischio/beneficio.
Cannabis terapeutica in Sicilia, quando si usa
Ad oggi l’utilizzo dei derivati della cannabis è autorizzato per il trattamento del dolore cronico (oncologico, neuropatico o associato a spasmi muscolari in patologie neurologiche), per il controllo di nausea e vomito da chemioterapici, per la cachessia e l’anoressia causate da tumori o HIV.
Sono inoltre adoperati per il controllo dei movimenti muscolari involontari in alcune patologie neurologiche e per la riduzione della pressione endooculare nel glaucoma. Si tratta infatti di prodotti fitoterapici ad azione sintomatica potenzialmente utili in diversi quadri patologici.
Per altre informazioni su opportunità di lavoro in sicilia consultate la nostra pagina dedicata.