Come arrivare a Lampedusa da Napoli, Roma, Agrigento, in nave e in aereo: tutte le informazioni per raggiungere l’isola delle Pelagie.
Se siete qui, con buona probabilità avete intenzione di passare una vacanza a Lampedusa o a Linosa. Magari di ritornarci perché le isole dell’accoglienza e delle lucertole nere vi sono piaciute parecchio.
Vediamo come arrivare a Lampedusa, sia dalla Sicilia che da altre città italiane come Napoli, Roma, ma anche Bologna, Torino o Bergamo.
Diciamo subito che le opzioni sono solo un paio: si può arrivare in aereo o via mare, con aliscafo, o traghetto nel caso abbiate voglia di viaggiare in auto o in camper.
Navi e aliscafi partono esclusivamente da Porto Empedocle, la Vigata di Andrea Camilleri.
Vediamo i dettagli e le altre informazioni utili: subito gli orari degli aliscafi se cercate quelli.
Come arrivare a Lampedusa da Napoli, Roma e Agrigento
Per arrivare a Lampedusa da Roma, a meno di voler andare in auto da Civitavecchia o Napoli, la soluzione migliore è in aereo. Potreste partire cercando gli orari migliori per poi salire a bordo dell’aereo che conduce a Lampedusa da Palermo.
L’aeroporto Falcone Borsellino di Palermo è servito dalle principali compagnie aeree low cost e non, quindi non vi sarà difficile trovare il volo più congeniale per la Sicilia.
Tenete conto che l’aereo per l’isola delle Pelagie non parte tutti i giorni, quindi controllate i collegamenti. Ne parliamo poco sotto nella sezione dedicata a come arrivare a Lampedusa in aere.
Da Napoli, se siete in auto, potreste pensare di venire in nave sino a Palermo con una di queste navi e questi orari e poi imbarcarvi dalla cittadina di Porto Empedocle.
Viceversa, potete arrivare a Palermo in aereo e poi salire a bordo di uno dei bus in partenza dall’aeroporto per raggiungere Agrigento e poi Porto Empedocle.
Da Agrigento, in genere dalla stazione, sono in partenza bus locali che portano a Porto Empedocle.
Da Bologna, Torino e Bergamo
Partendo da Bologna, Torino e Bergamo vale la soluzione indicata per Roma, ovvero aereo sino a Palermo e poi per Lampedusa.
Se invece state viaggiando in auto in sicilia, magari avete affittato una macchina, potreste raggiungere Porto Empedocle e lasciare lì l’auto se volete andare in Aliscafo o impararla nel caso vi serva anche in loco.
Come arrivare a Lampedusa in aereo
La soluzione dell’aereo per giungere sull’isola è adatta per chi si sposta da lontano, ha pochi giorni, e nel caso in cui sia semplice raggiungere l’aeroporto di Palermo dalla città di partenza.
Sul portale dello scalo di Lampedusa potete trovare le informazioni dettagliate sui voli.
Se invece dovete prima raggiungere l’aeroporto di Palermo perché avete visitato la città, potrebbero tornarvi utili le informazioni e gli orari sui collegamenti da e per l’aeroporto Falcone Borsellino.
Come arrivare a Lampedusa in auto
Viaggiando in auto o in camper la soluzione è inevitabilmente quella del traghetto.
La Siremar effettua un comodo collegamento che parte generalmente alle 23 da Porto Empedocle e che consente di arrivare al mattino.
Non ci resta che augurarvi buon viaggio.
[…] La spiaggia dei Conigli, in più, è fra le più amate dalle tartarughe Caretta Caretta che depositano lì le loro uova in attesa che nascano nuovi piccoli che possano rendere il mare sempre più bello. Non vi resta che partire e andare a vedere di persona: ecco come arrivare a Lampedusa! […]