Capodogli alle Eolie, un video vi mostra la bellezza di questi splendidi cetacei che nuotano nelle acque di Alicudi, Filicudi e Salina.
Quello dei capodogli che nuotano nelle acque delle Eolie è uno spettacolo che si rinnova ogni anno, ma che di volta in volta incanta e lascia senza parole.

Il mare di Sicilia è davvero meraviglioso e cerca di preservarsi dall’inquinamento dilagate.
Basti pensare alla foca monaca che nuota fra Lampedusa e Marettimo e allo squalo bianco di Lampione.
E come non citare le tartarughe Caretta Caretta che popolano le coste della Sicilia e delle sue isole minori.
Proprio qualche anno fa una mamma tartaruga aveva scelto la bellissima Stromboli per deporre le uova.
I capodogli di questo video girano fra Alicudi, Filicudi e Salina.
Il video dei Capodogli alle Eolie
Ecco il video e clicca qui se non si apre in automatico.
Queste splendide immagini sono state girate dagli studiosi di Filicudi Wildlife Conservation, una organizzazione che opera alle Eolie a tute la dell’ambiente e della salvaguardia delle specie marine.
“Ci riposiamo e socializziamo in superficie dopo una bella immersione profonda – scrivono come se parlassero i capodogli per commentare il video.
Respiri intensi e profondi degni di un apneista perfetto. Siamo stati sott’acqua per 49 minuti. Qui il fondale è profondo circa 1500 metri. Chissà a che profondità siamo arrivati per cacciare calamari”.
Il Museo del Mare di Milazzo
Proprio dalla tragica fine di un capodoglio alle Eolie, da un’idea del biologo Carmelo Isgrò è nato il Museo del Mare.
All’interno potrete conoscere la storia di Siso, un capodoglio morto perché si è impigliato in una rete illegale, di cui è stato conservato lo scheletro e tante altre avventure sottomarine.
È uno di quei musei in cui non impari solo delle nozioni ma anche ad amare le bellezze che madre natura ha donato e che vanno tutelate.
Il museo si trova nel castello di Milazzo. Potete scoprire le sue meraviglie come abbiamo fatto noi in questo weekend.
[…] incontaminate sia a mare che nell’entroterra. Se amate i trekking sulle isole, o osservare delfini, capodogli e tartarughe, allora questi luoghi fanno al caso […]