Cashless Italia, come registrarsi all’iniziativa del Governo e come usare l’app Io per usufruire dell’iniziativa.
Chashless Italia è il piano del Governo – come recita la pagina ufficiale – nato per incentivare l’uso di carte di credito, debito e app di pagamento, al fine di modernizzare il Paese e favorire lo sviluppo di un sistema più digitale, veloce, semplice e trasparente.
Il sistema è quello di cui abbiamo parlato quando abbiamo parlato del cashback di Natale e del bonus bancomat.
Il piano del cashless Italia prevede un rimborso del 10 per cento sulla spesa, nel caso in cui venga usata una carta (bancomat o carta di credito). Sono a disposizione massimo 300 euro da ripartire in due semestri con almeno 50 pagamenti.
Il bonus vale per tutto, dalla spesa al pagamento dell’operaio in casa. Non vale per gli acquisti on line.
Come registrarsi per il cashless Italia
Per ottenere i bonus del cashless Italia ci sono due possibilità oltre all’uso dell’App Io che spieghiamo a fine articolo:
- Avere lo Spid come questo gratuito di Poste Italiane.
- Usare la Carta di Identità elettronica che si ottiene così.
Per ottenere il cashback occorre essere maggiorenni e avere la residenza in Italia. Non c’è un minimo di spesa per ottenere il rimborso.
L’App Io per il cashless Italia
Anche per il cashless si può usare una specifica applicazione che serve a pagare tasse o servizi pubblici.
“Puoi farlo direttamente dal messaggio ricevuto dall’Ente su IO – spiega il tutorial – con un semplice clic. Oppure dall’avviso cartaceo pagoPA, inquadrando il codice QR o inserendo i dati manualmente”.
Ecco un video utile che spiega come funziona l’app.
Per la registrazione è stato creato un apposito portale che spiega tutti i passaggi utili.
L’App Io, lo ricordiamo, serve ad esempio anche per il bonus vacanze.
Per far funzionare il tutto, occorre anche collegare all’applicazione la propria carta di credito o bancomat.
L’extra bonus di Natale
Nel 2020 il Governo ha previsto anche l’Extra Cashback di Natale: dall’8 al 31 dicembre 2020 ti bastano 10 acquisti con carte di credito, carte di debito, Bancomat e Satispay per avere il 10% di rimborso, fino a 150 Euro.
Le carte ammesse dal sistema sono: Amex, Bancomat, Diners, Maestro, Mastercard, PostePay, VISA, V-Pay e app di pagamento come Satispay (Google Pay ed Apple Pay dal 2021).
Cashless, il significato della parola
La traduzione della parola “Cashless” è letteralmente “senza soldi”. Il concetto è legato al fatto che il piano del Governo del cashless Italia è proprio quello di incentivare l’uso delle carte di credito e della moneta digitale per contrastare i pagamenti in nero.
Tutte le informazioni aggiuntive per ottenere il cashless sono comunque disponibili sul sito ufficiale. Vi consigliamo di visionarlo perché semplice e intuitivo anche per le difficoltà che potreste incontrare nei vari passaggi di registrazione.
La lotteria degli scontrini
Del piano fa parte anche la lotteria degli scontrini cui abbiamo dedicato questo approfondimento.
Si tratta di un sistema che consente a negozianti e acquirenti di essere sorteggiati all’interno di una lotteria collegata agli scontrini con premi e agevolazioni per entrambi.
Come si attiva il cashback sull’App Io
Proponiamo un utile tutorial ufficiale per usare correttamente l’App Io con il cashback.
Noi abbiamo realizzato anche questa piccola guida pratica per conoscere da vicino l’applicazione, il download e le altre informazioni utili.