Libri da regalare a Natale ad un uomo, alla mamma, ad un’amica? Ecco i nostri consigli all’insegna di un giallo avvincente.
Natale è alle porte e la corsa agli acquisti, per quanto possibile, si fa piano piano frenetica fra idee e regali da mettere sotto l’albero o inviare ad amici e parenti.

Prendiamo spunto dalle parole dell’assessore regionale ai Beni Culturali della Sicilia Alberto Samonà che, in una nota, ha detto: “A Natale regala un libro”, per far fronte alla crisi del settore in un momento delicato come questo a livello globale.
Noi la palla vogliamo prenderla al balzo, perché crediamo nel valore di questo regalo e in quello della lettura, che onoriamo con la nostra rubrica settimanale.
Facciamo allora un tuffo nel mondo degli appassionanti libri gialli italiani per qualche acquisto consigliato (anche per i ragazzi).
Libri da regalare a Natale ad un uomo, un’amica, alla mamma…
Siamo arrivati a qualche possibile consiglio, volutamente scegliamo fra i libri gialli, Camilleri ci ha insegnato davvero a viaggiare con i suoi scritti, e volutamente suggeriamo solo autori italiani, a parte uno.
Eccoci agli autori che ci sono piaciuti e che a nostro avviso non tradiranno le aspettative di un nuovo lettore.
Fra le meraviglie pugliesi con Lolita Lobosco
Se cercate un poliziotto donna dal fascino indiscutibile e se amate i sapori della Puglia, uno dei libri di Gabriella Genisi fa al caso vostro.
Erede del commissario Montalbano anche in tv, Lolita Lobosco vi proietterà in un mondo ricco e gustoso come i sapori di questa terra meravigliosa.
Tra i tanti titoli vi indichiamo La circonferenza delle arance, che potete sfogliare qui in anteprima. Consigliato se alla lettura vi piace unire anche il gusto, con qualche ricetta.
Notte al Casablanca con Daniela Grandi
Qui siamo davanti ad un carabiniere, sempre donna, ma la cui bellezza è caratterizzata dalla sua pelle scura.
Se amate le figure femminili forti, il maresciallo Nina Mastrantonio di stanza a Parma, vi incollerà alle pagine.
Il primo romanzo della serie è questo ed è edito da Sonzogno.
Fra i delitti del Casello con Rosa Teruzzi
Qui siamo a Milano, dove una fioraia col pallino dell’investigazione vi porterà in un mondo tutto al femminile.
Tra i vari titoli di Rosa Teruzzi, scegliamo Ultimo Tango all’Ortica, perché a Natale abbiamo tutti voglia di un abbraccio caloroso come impone il famoso ballo argentino.
Una Corona in mano e tanti guai con l’investigatore Contrera
Contrera è il personaggio dalle note forti inventato da Christian Frascella. Siamo in Barriera, dove le leggi sono quelle della mano forte e della violenza.
In mezzo ci sta Contrera, che fra avventure amorose e guai personali prova a dipanare la matassa delle faccende che gli capitano sotto mano.
Fra i titoli vi suggeriamo questo che ha un’assonanza con il freddo di Natale.
Per chi ama una penna frizzante c’è Diego De Silva
Un giallo non giallo di cui abbiamo raccontato ampiamente, che vede alle prese l’avvocato Malinconico.
Una ragazza in mutande irrompe nella casa dell’avvocato e da lì parte questa storia che è davvero un toccasana per l’animo.
La “piccante” Teresa Papavero
Chiara Moscardelli ha creato un personaggio simpatico e capace di giocare anche con il sesso in maniera intelligente.
Provate a vedere come indaga Teresa Papavero, ex dipendente di un sexy shop e ora titolare di un B&B in questa storia. Piacerà a chi ama l’ironia e la leggerezza.
Gli esordienti su cui puntare fra i libri da regalare a Natale
Ci sono i nomi grossi e poi le nuove penne che si affacciano nel panorama editoriale del giallo italiano che, fra i libri da regalare a Natale, sono quelli che vi fanno anche risparmiare in versione ebook.
C’è un carabiniere donna che oltre alle indagini vi porta nel suo trascorso e quasi , “nel beckend” delle storie e porta la firma di Livia Frigiotti con “I Delitti dei Castelli”.
E poi c’è un nuovo strampalato investigatore, che in realtà è un giornalista di satira che si chiama Iachìno Bavetta.
Con il suo “Cous Cous Blues” sarete proiettati in una Sicilia bellissima da vedere e buonissima da gustare.
Libri da regalare a Natale a ragazzi e bambini
Il filone del giallo appassiona anche i più piccoli, concludiamo allora con un paio di suggerimenti che potrebbero tornarvi utili se volete regalare un libro a ragazzi o bambini.
Per i più piccoli segnaliamo un autore siciliano Carlo Barbieri, che farà tuffare nel mondo delle indagini i più piccoli con questa serie Einaudi.
Per ragazzi e ragazze fra i dieci e i tredici anni c’è una scrittrice (questa volta inglese) che sta letteralmente incollando i piccoli lettori alle pagine dei suoi romanzi. La serie è quella di “Miss Detective”.
Non ci resta che augurarvi buona lettura e Buon Natale!