Ciaspole, la Sicilia in inverno è un po’ come il Trentino: dove e con chi fare le escursioni (ciaspolate) e l’attrezzatura necessaria.
Dire ciaspole, dal Trentino alla Val di Fassa, da Madonna di Campiglio a all’Alpe di Siusi, piuttosto che nella bella località di Roccaraso in Abruzzo o a Livigno è del tutto normale.
Lì i paesaggi sono magnifici e da vivere almeno una volta nella vita nel periodo invernale per respirare appieno l’aria di montagna.
In Sicilia, camminare sulla neve con le ciaspole è diventata negli ultimi temi un’attività sempre più apprezzata dagli escursionisti e da chi ama la natura in generale.
D’altronde, con qualche giusta accortezza, è una attività che può essere fatta anche dai bambini. Campo delle nostre avventure sono tutti quei luoghi e percorsi escursionistici dove c’è abbondanza di neve.
Alla neve in Sicilia e alle località in cui trascorrere un bel weekend invernale abbiamo dedicato un racconto a parte, qui ci limiteremo a conoscere i luoghi, le attrezzature e i possibili compagni d’avventure.
Cosa sono e a cosa servono
Tuffiamoci nel variegato e affascinante mondo delle ciaspole, iniziando col dire che cosa sono e a che cosa servono esattamente.
Sono chiamate anche racchette da neve, perché anticamente le ciaspole erano di legno e venivano fatte con delle corde intrecciate che le facevano somigliare alle racchette da tennis.
Il concetto è molto semplice, sono uno strumento che aiuta a camminare sulla neve, senza affondare, perché la sua larga superficie consente di distribuire il peso del corpo.
Camminare con le ciaspole non è difficile, vedremo adesso l’attrezzatura per iniziare, ma a seconda dei percorsi bisogna considerare un piccolo sforzo aggiuntivo.
Sono composte da un attacco universale per gli scarponi, da uno snodo basculabile di cui si può regolare “il tacco”, da una base (ormai di plastica) e da ramponcini che aiutano ad affrontare la marcia in basso.
Su percorsi pianeggianti e con neve compatta sarà un vero divertimento.
Camminare con le ciaspole sulla neve, significa sentire il suono della natura e potere respirare insieme a lei
Dario La Rosa
L’attrezzatura per “ciaspolare” sulla neve
Senza la giusta attrezzatura non possiamo ciaspolare. In genere le associazioni che organizzano le passeggiate in Sicilia e che conosceremo a breve le offrono nel prezzo dell’escursione.
Ma il bello è potere avere la propria attrezzatura (che non costa poi tanto), per potere fare una passeggiata sulla neve tutte le volte che si vuole. Vediamo allora cosa vi serve.
Le ciaspole
Che siano Ciaspole Salewa, oppure queste buone ed economiche ciaspole tsl 325, o le top di gamma e bellissime ciaspole Msr, l’importante è che ne abbiate un paio da indossare al momento giusto.
Le ghette
Le ghette sono la seconda cosa da comprare. Si tratta di quelle specie di calze impermeabili da mettere sopra i pantaloni per evitare che vi bagniate durante la camminata. Queste ci sono sembrate le migliori come qualità prezzo.
Gli scarponi e i bastoncini
Se fate trekking abitualmente, potrete tranquillamente usare gli scarponi che avete già. Le ciaspole hanno infatti attacchi universali per le scarpe, non è come per gli sci. Quelli come questi vanno benissimo.
Stessa cosa vale per i bastoncini che con buona probabilità avete già perché fate nordic walking.
Ciaspole per bambini
Come dicevamo, il camminare sulla neve è un’attività che certamente apprezzeranno anche i vostri bambini.
Inutile spendere troppo. Abbiamo trovato queste Ferrino che coprono dalla misura 28 alla 38 di piede e non costano tanto.
Con le ciaspole in Sicilia, dove andare e con chi
Ogni percorso è buono per ciaspolare se c’è la neve giusta. Come abbiamo detto nell’articolo di cui abbiamo accennato sulla neve in Sicilia, il podio dei luoghi più belli va certamente a Etna, con i suoi itinerari di Trekking, Nebrodi e Madonie, ottime per andare con i bambini.
Se vi muovete da soli basterà scegliere la località che vi è più congeniale. Se invece volete affrontare le avventure sulla neve in compagnia eccovi tre fra le associazioni e le guide escursionistiche che possono fare al caso vostro.
- Sull’Etna potete contattare sia VaicoltrekkingSicilia di Attilio Caldarera che Sentieri e Monti d’Italia di Fabrizio Meli.
- Per camminare sulle Madonie ecco a voi Madonie a Passo lento, che fa anche escursioni in notturna.
- Chi vuole addentrarsi fra i laghi ghiacciati e gli altri paesaggi dei Nebrodi può invece contattare l’omonima associazione I Nebrodi.
Non resta che preparare lo zaino, scegliere la nevicata giusta e metterci in marcia, buon divertimento! Vi lasciamo con il video di una ciaspolata sull’Etna organizzata dal Cai.