Neve in Sicilia: dove andare nel weekend, gli hotel sulla neve e cosa potere fare nel periodo di Natale.
Quando arriva la neve in Sicilia è una gran festa, perché anche nell’isola si può vivere una breve stagione come se si fosse sulle Alpi. Non è un caso che ci sono montagne come le Dolomiti anche qui.
Cosa fare sulla neve dipende solo dai vostri gusti: potete pensare a sciare, a fare una ciaspolata fra i boschi, fare snowboard o organizzare un weekend sulla neve per far giocare i bambini con lo slittino.
Oggi la neve in Sicilia dura un po’ meno che nei decenni passati, ma non mancano le occasioni per potersi divertire. Sapere quando è prevista neve è facile con i tanti portali di meteo, quindi è facile anche organizzarsi.
Il periodo di Natale e tra febbraio e marzo non mancano le nevicate in tante zone che adesso andremo ad esplorare.
Dove andare e cosa fare con la neve in Sicilia
Il luoghi principali per godere della neve in Sicilia sono tre: l’Etna, Le Madonie e i Nebrodi.
Sull’Etna ci sono gli impianti di discesa sia sul versante Sud, in territorio di Nicolosi, che su quello Nord, lato Linguaglossa. Abbiamo fatto questo approfondimento specifico sugli impianti di risalita.
Il vulcano offre mille possibilità anche per chi ama fare sci alpinismo, questi percorsi escursionistici possono essere infatti percorsi anche con la neve.
Sulle Madonie, la località di Piano Battaglia, a monte di Petralia Sottana e Petralia Soprana, è quella frequentata da tutti.
Durante il periodo di Natale Madonie a passo lento organizza anche belle ciaspolate al chiaro di luna.
Sui Nebrodi, infine, i luoghi più belli da vedere innevati sono i laghi Maulazzo e Biviere ghiacciati e anche la famosa Tassita di Caronia.
Per le ciaspolate potete verificare cosa organizzano I Nebrodi escursioni o Vaicoltrekking Sicilia.
Con i bambini
Con i bambini è tutto “più semplice”, nel senso che, attrezzatura e organizzazione a parte, basta una piccola collinetta per potere divertirsi anche solo con un bel pupazzo.
Le Madonie e l’Etna sono le mete più indicate, anche per godere dei paesaggi imbiancati.
Noi abbiamo fatto due weekend con i bambini in entrambe le località. Potreste dunque pensare a qualcosa di simile da spendere quando c’è la neve, per poter far giocare i vostri bambini a Piano Battaglia o sul Vulcano.
Questo è quello che abbiamo fatto sulle Madonie, e questo quello sull’Etna.
I posti più belli da vivere sono spesso lungo il percorso. Se trovate una cunetta o una bella valle in cui poter fermarvi fatelo con i vostri bambini. Godrete del silenzio, del paesaggio e della neve fresca tutta per voi!
SiciliaWeeekend
Hotel sulla neve in Sicilia
Se la neve prevista in Sicilia è abbondante, potete pensare di organizzare un buon weekend in montagna.
Se la vostra passione è esclusivamente quella dello sci allora conviene puntare sull’Etna. A differenza del Trentino, ad esempio, non ci sono chalet che vi fanno direttamente arrivare agli impianti indossando gli sci in albergo.
Ma non vi sarà difficile trovare la struttura che più vi piace e vicina agli impianti nelle zone di Nicolosi e Linguaglossa. Avrete a disposizione hotel, case vacanza e tanti b&b e agriturismi che si sono attrezzati al meglio per farvi vivere un’esperienza sulla neve in Sicilia davvero romantica. Su Booking o siti simili troverete il luogo che fa al caso vostro.
Anche sulle Madonie ci sono Hotel e soprattutto agriturismi dal grande fascino. Sceglietene qualcuno molto vicino a Piano Battaglia, in modo da non dover prendere sempre la macchina o dover montare le catene per divertirvi con il manto bianco.
Se preferite i borghi, considerate che, per arrivare a Piano Battaglia dalle Petralia o da Gangi, ci vogliono da 20 a 50 minuti di auto.
Capodanno e Natale sulla Neve in Sicilia
Se la vostra idea è quella di passare Il Natale sulla neve o anche il Capodanno, il consiglio che possiamo darvi è quello di scegliere un borgo o la località che più vi piace.
Ciò per potere unire alle attività escursionistiche all’aria aperta anche la bellezza di vivere i luoghi, stare a contatto con la gente e magari trovare un buon ristoranti con enoteca per un pranzo o una cena e poi fare due passi tra le vie vestite a festa.
Se oggi c’è neve andiamo, domani poi si vede! Ecco lo spirito giusto per vivere la Sicilia colorata di bianco
siciliaweekend
A questo punto non resta che collegarvi al meteo e vedere quando cadrà la neve in sicilia per organizzare il prossimo, bellissimo, weekend.
Buon divertimento!
Le immagini dall’alto della neve a Piano Battaglia
Vi lasciamo con un bel video messo in rete da Vittorio Picciuca, che racconta la neve a Piano Battaglia, sulle Madonie.
[…] Infine c’è l’inverno, che rende questo luogo una delle mete più suggestive della neve in sicilia, grazie al manto bianco e al fatto che spesso si ghiaccia anche la sua superficie. Un paesaggio che […]