Cascate dell’ofena a Militello Val di Catania: come arrivare e il percorso di questa meraviglia della natura di Sicilia.
Tra l’altopiano degli Iblei e le vallate a Sud dell’Etna sorge un canyon dalla grande bellezza che offre la possibilità di un bagno ristoratore.

Parliamo delle cascate dell’Oxena o Ossena, nel territorio di Militello Val di Catania.
Un paesaggio in cui rocce e laghetti naturali si alternano lungo il corso d’acqua che bagna splendidi carrubi e olivastri della macchia mediterranea.
Sarete a metà fra la visione di Cava d’Ispica e la maestosità dell’Etna. Potete pensare di raggiungere, anche in compagnia di bambini abituati a camminare sia in un weekend tra Ragusa e Scicli che appunto sul vulcano.
Non vi pentirete della passeggiata, il fiume Ossena bagna costantemente quelle rocce. Si tratta, nello specifico di un “affluente del Trigona il quale – spiega Wikipedia – a sua volta si versa in parte nel lago di Lentinie in parte nel San Leonardo (fiume che attraversa la Piana di Catania e sfocia nel mar Ionio)”.
Come arrivare alle cascate dell’oxena
Il modo più semplice per raggiungere queste cascate è dall’autostrada A19 Palermo-Catania se venite da Nord, mentre dalle strade interne se partite dal Sud della Sicilia, da Ragusa o Siracusa ad esempio.
Usate questa mappa di Google per non perdervi se non conoscete la zona.
Dall’autostrada occorre uscire a Gerbini e poi percorrere la statale 192, poi la provinciale 74 e la provinciale 69 verso Militello Val di Catania e Scordia.
Chiedete informazioni o seguite il navigatore. Occorre uscire dal paese verso Poggio Mineo – Caltagirone. Sarete sulla strada provinciale 47. Dopo 6 chilometri troverete una curva con una strada che porta ad una casa accoglienza. Lì potete parcheggiare e andare a piedi seguendo il percorso battuto.
Se andate in estate non dimenticate il costume o gli stivali nel periodo autunnale in cui è facile bagnarsi lungo il percorso.
La foto con le stelle
Per parlare di questo luogo, come fatto per il castello di Gresti, abbiamo scelto una foto di Dario Giannobile, famoso per le sue foto astronomiche. Lui racconta così il suo scatto.
Quando pensiamo alla Sicilia sicuramente immaginiamo una terra baciata dal sole e accarezzata dai caldi venti di scirocco. Le sue estati sono solari, calde e talvolta afose. Di sicuro non immaginiamo l’isola come una terra ricca di fiumi, laghi e sorgenti.
Eppure ancora una volta questa isola meravigliosa è in grado di stupirci con uno dei suoi piccoli tesori nascosti: le cascate del fiume Oxena.
Il fiume
Il fiume è un gentile corso d’acqua che resiste alla siccità anche durante il periodo estivo grazie alle numerose sorgenti che lo alimentano lungo il suo percorso.
Nel tempo, il fiume ha scavato una piccola gola che ha ospitato il fiorire di una meravigliosa flora mediterranea grazie al microclima che vi si è creato. Il letto del fiume presenta diverse rocce trasportate dalle correnti che testimoniano un passato vulcanico del territorio in cui scorre.
Mi sono recato in questa gemma nel nostro patrimonio naturalistico con una idea ben precisa: riprendere la via lattea e la costellazione di Orione sopra la cascata approfittando della serata della pioggia di meteore provenienti dalla costellazione dei gemelli: le Geminidi.
Il risultato è andato al di là delle mie aspettative. Durante la notte Orione è sorto dietro la cascata piazzandosi esattamente sopra la cascata e mostrando le sue meravigliose gemme tra cui spicca Betelgeuse, Rigel, e numerose nebulose. Nel frattempo
La cascata si infrangeva in numerose sporgenze separandosi in lenti rivoli che creano un effetto setoso esaltato da una attenta illuminazione realizzata con una piccola torcia led.
La via lattea è stata ripresa in un momento in cui si allineava in verticale con l’intento di creare un continuo di stelle dal cielo alla fiume, dall’universo alla terra.
Nel frattempo 13 meteore hanno solcato il cosmo attorno alla costellazione di Orione. Alcune deboli altre molto luminose e colorate creando una cornice stellare che punta alla costellazione dei Gemelli.
Le cascate dell’Oxena con il drone
In rete ce ne sono tanti, abbiamo scelto questo video per farvi vedere le cascate dall’alto. Il video firmato Treggimovie mostra anche il bellissimo territorio circostante.