Collezione numismatica 2021, ci sono anche i simboli del turismo in Sicilia nelle monete da collezione della Zecca dello Stato.
La Zecca dello Stato “omaggia” la Sicilia nella collezione 2021. Nelle quindici monete stampate per i collezionisti, infatti, sono stati scelti tre simboli dell’Isola che piace.
Ecco i simboli siciliani scelti per gli appassionati di numismatica:
- Il cannolo siciliano, raccontato nel nostro tour dedicato al dolce e nell’approfondimento sul borgo di Dattilo.
- Il passito, che ci rimanda ai beni Unesco di Sicilia, come quello della vite ad alberello di Pantelleria.
- La Valle dei Templi ed il tempio della Concordia, di cui abbiamo parlato anche in questo articolo dedicato alla fruizione del sito culturale per bambini.
Zecca dello stato e collezione numismatica 2021
I temi, i bozzetti e le tecniche artistiche della Collezione 2021 sono stati scelti come ogni anno da una Commissione composta da rappresentanti del Ministero, della Zecca e da Maestri d’arte.
Di seguito i soggetti della nuova Collezione, 15 opere per ripercorrere la nostra storia.
- 150° Anniversario Roma Capitale d’Italia – 2 euro
- Mondiali Sci Alpino Cortina – 5 euro
- Serie Eccellenze Italiane Nutella – 5 euro (bianca, rossa e verde)
- Serie Imperatori – Costantino – 10 euro
- Grazia Deledda
- Serie Artisti Italiani – Ennio Morricone – 2 versioni bimetallica e argento (5 euro)
- Professioni Sanitarie – 2 euro
- Serie enogastronomica – Emilia-Romagna, tortellino e lambrusco – 5 euro
- Serie enogastronomica – Sicilia, cannolo e passito – 5 euro
- 700° anniversario della morte di Dante Alighieri – Inferno – 2 versioni oro e argento (20 e 5 euro)
- 450° nascita Caravaggio – 2 versioni oro e argento (20 e 5 euro)
- 150° Anniversario dell’invenzione del telefono – Antonio Meucci – 5 euro
- Serie Animali in via di estinzione – Orso polare – 5 euro
- Serie Moneta iconica – Lira – 2 versioni (20 e 50 euro)
- 100° Federazione Italiana Pallacanestro – 10 euro
Qui è disponibile la galleria fotografica.
Le tematiche scelte
Le tematiche oggetto di questa – riporta il comunicato del ministero delle Finanze – edizione vogliono rappresentare un sentimento di unione e coesione nazionale che trova espressione nella celebrazione di personaggi, avvenimenti storici e artisti simbolo della nostra tradizione e della nostra cultura imprenditoriale, ma anche nella gratitudine nei confronti di chi, nell’ultimo anno segnato dalla pandemia da Covid-19, ha messo senza riserve la propria professionalità al servizio della collettività.
Nella Collezione Numismatica 2021 è presente infatti la moneta dedicata alle professioni sanitarie, dal valore di 2 euro e destinata anche alla circolazione ordinaria, a testimonianza del riconoscimento della collettività nel periodo dell’emergenza.
La creatività e il genio italiano, riconosciuti in tutto il mondo, vengono celebrati dalle emissioni per Dante, Caravaggio ed Ennio Morricone.
La Regione Siciliana
«Alla Zecca dello Stato va l’apprezzamento mio personale e del governo della Regione per aver voluto celebrare la Sicilia attraverso i simboli di eccellenza della nostra tradizione e cultura millenaria.
Questo periodo di pandemia ha messo a dura prova due settori produttivi, come quello dell’enogastronomia e del turismo, strategici per l’economia dell’Isola. Ma riconoscimenti come questo devono spronarci a fare ancora di più e meglio affinché, passato l’incubo del Covid, la Sicilia possa tornare a essere protagonista, ritagliandosi un ruolo di primo piano al centro del Mediterraneo».
È quanto dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, commentando la decisione della Zecca dello Stato di dedicare alla Sicilia una delle 15 monete della collezione numismatica 2021.