Laboratorio per bambini di viaggio immaginario: da un’idea di SiciliaWeekend un laboratorio didattico per i piccoli esploratori di tutta Italia.
Viaggiare con l’immaginazione alla scoperta della Sicilia. È il laboratorio in streaming per bambini di età compresa fra i 8 e i 11 anni, ideato da SiciliaWeekend e condotto dal giornalista Dario La Rosa.
Il laboratorio è aperto a gruppi di 10 bambini alla volta e si svolge in modalità streaming per poter far partecipare i bambini di ogni parte d’Italia che amano conoscere nuovi coetanei e soprattutto scoprire nuovi posti e viaggiare.
Gli obiettivi del laboratorio per bambini di viaggio immaginario
- Fare conoscenza con bambini di diverse regioni d’Italia interagendo con modalità democratiche e di rispetto come si fosse in una comitiva di amici
- Stimolare l’immaginazione
- Conoscere il mondo del viaggio (l’organizzazione, i documenti, la valigia da fare e i mezzi da prendere)
- Far conoscere i territori sotto il profilo culturale, naturalistico e gastronomico
Il laboratorio, attraverso la narrazione e l’interazione con i bambini, consente di far vivere una vacanza come fosse reale: i luoghi, la loro storia, le cose da mangiare e le passeggiate da fare. Un bagaglio culturale da acquisire con questo laboratorio creativo che termina con un gioco.
Di volta in volta si esploreranno località di mare, di montagna, borghi e città d’arte. Luoghi sempre diversi per far conoscere ai partecipanti, di volta in volta, posti differenti e farli immergere in esperienze di viaggio coinvolgenti e sempre nuove.
Quando si svolge il laboratorio creativo
Il laboratorio ha una durata di un’ora e trenta circa e attualmente e viene svolto, su richiesta, per gruppi di dieci bambini o per associazioni che si occupano di turismo sostenibile, inclusione sociale, scuole ecc..
Come partecipare e quanto costa
Per partecipare e organizzare un laboratorio di viaggio occorre inviare una mail di prenotazione all’indirizzo redazionesiciliaweekend@gmail.com o attraverso la pagina Facebook.
Il costo del laboratorio è di 10 euro a bambino (in caso di fratelli il prezzo è di 15 euro in totale).
Il pagamento potrà essere effettuato con carta di credito (PayPal, età) o mediante bonifico bancario su richiesta.
Altre notizie e informazioni di viaggio con bambini sono disponibili nella nostra sezione dedicata.