Weekend a Marsala: cosa fare, cosa vedere e i consigli su dove dormire e dove mangiare, tra visite in cantina e tramonti mozzafiato.
Dici Marsala e l’immaginazione ti proietta direttamente in una cittadina dalla grande storia che si affaccia sul mare, alle saline e al famoso vino delle storiche cantine Florio.
Scegliere di passare un weekend a Marsala può essere l’occasione per coniuguare un po’ tutti gli aspetti che offre la sicilia quando si sceglie dove andare.
C’è il mare, ci sono importanti musei e aspetti culturali, il centro storico è bello da vivere a piedi e poi c’è l’aspetto enogastronomico da non sottovalutare se amate il buon cibo e soprattutto se siete winelovers.
A Marsala c’è infatti una concentrazione di cantine incredibile e tutte di alto livello. Tuffiamoci allora in questi due giorni di emozioni intense da poter vivere con uno schema facile e con dei focus sulle cose principali.
Cosa fare e cosa vedere nel weekend a Marsala
Ecco le cose da non perdere durante il vostro weekend a Marsala. Potete scaglionare le attività in base al tempo che volete dedicarvi e alla vostra preferenza: vediamole.
1. Le saline e la laguna dello Stagnone
Poco fuori dal centro abitato, nella direzione che guarda le isole Egadi, lo Stagnone di Marsala con le sue saline, offre uno spettacolo unico.
Se di giorno questo è il paradiso per gli amanti del kitesurf, il tramonto è per gli innamorati della natura. Nulla di più romantico che passeggiare tra gli specchi d’acqua dello Stagnone mentre il sole trasforma lo spettacolo di mulini e saline in un dipinto impressionista.
Di giorno, invece, le montagne di sale che riflettono la luce sembrano nuvolette che vengono a poggiarsi a terra.
Il tramonto allo Stagnone è l’unica cosa da non perdere durante il vostro weekend. Se amate scattare foto, tornerete con buona probabilità con la memoria piena di ricordi indelebili.
Dario La Rosa
2. L’isola di Mozia
Il giorno è perfetto per una capatina sull’isola di Mozia, custode di civiltà antichissime. Sull’isolotto sorgeva infatti una città fenicia.
Eccovi le informazioni se volete sapere come si arriva a Mozia: basterà percorrere la strada a nord del centro abitato che conduce verso Trapani, troverete le informazioni sugli imbarcaderi lungo la strada.
Per informazioni, l’imbarcadero storico risponde al numero 347 3430329 o attraverso questa pagina Facebook.
Consiglio un salto sull’isolotto se viaggiate con bambini o se siete appassionati di storia e natura. Sull’isola ci sono anche bellissimi uliveti e vigneti che “colorano” l’area archeologica.
Dario La Rosa
3. Un giro nel centro storico e fra i musei
Passeggiare a piedi nel centro storico, andare a vedere il pescato fresco al mercato del pesce e sedersi per un caffè in piazza, davanti alla maestosa chiesa Madre, renderanno il vostro weekend rilassante e ricco di colori.
Se siete con dei bambini o amate anche conoscere da vicino i beni culturali di Marsala, non perdere una visita al Museo Regionale Baglio Anselmi (sul lungomare Boeo), dove è custodita la Nave Punica, e i relitti delle navi di Marausa oltre alla Venere Callipige, e, il Museo degli Arazzi Fiamminghi.
Vedere da vicino la nave punica, così come i rostri custoditi nell’ex tonnara Florio di Favignana, proietta direttamente in un’altra epoca. Se amate la storia fateci un salto.
Dario La Rosa
4. Una visita fra le cantine del vino Marsala: Florio, Donnafugata e Pellegrino
Prendetevi qualche ora per una visita guidata in cantina. Il Marsala, che lo chiamate vino o liquore, poco cambia: è buonissimo.
Le cantine storiche che organizzano visite e degustazioni sono Florio (telefono 0923 781111), Donnafugata (telefono 0923 724245) e Pellegrino (0923 719911) ma ce ne sono anche altre più piccole altrettanto valide. Fate sempre una telefonata in cantina per conoscere gli orari.
Il mio ricordo più bello della visita alla cantina Florio – Duca di Salaparuta è la stanza delle degustazioni, in cui l’esperienza unisce il piacere di diversi sensi, non solo il gusto.
Dario La Rosa
Dove mangiare nel weekend a Marsala
Già che ci siamo lasciati con le degustazioni del Marsala passiamo al dove mangiare. Di posti buoni ne troverete davvero tanti, non scordate di provare il cous cous di pesce, patrimonio Unesco.
Fra i luoghi più in voga potreste provare Le Lumie in contrada Fontanelle con vista sulle Egadi, La Corte dei Mangioni in vicolo Bovio, cuore del centro storico, o Ciacco Putia Gourmet di via Sebastiano Cammareri Scurti.
Dome dormire a Marsala
Se siete in cerca di posti caratteristici a Marsala avrete l’imbarazzo della scelta fra hotel vista mare, bed and breakfast e case vacanza. Eccovi un paio di indirizzi fra i nomi che conosciamo.
Se cercate l’eleganza potrebbe fare al caso vostro Villa Favorita, un hotel resort sul mare. Per chi ama il centro storico e cerca un B&B, provate a dare uno sguardo a Slo Design House.
Come arrivare a Marsala
Per fare le cose descritte in questo weekend a Marsala il mezzo migliore è la macchina. Se siete atterrati a Trapani o Palermo il consiglio è di prenderne una a noleggio in uno dei rent a car in aeroporto per essere liberi di muovervi come volete.
Dagli aeroporti partono comunque dei pullman diretti a Trapani e Marsala della Segesta autolinee. Un taxi privato è l’ultima alternativa.
Un’ultima cosa: potrebbe venirsi voglia di fare una capatina alle Egadi, anche se il tempo a disposizione in un weekend è poco. Ad ogni modo trovate qui gli orari degli aliscafi Marsala Favignana per farci un pensierino.
Chiudiamo con un bel video e buon weekend!
Lascia un commento