Le biblioteche di Palermo, uno scrigno di cultura e di grande bellezza. Quali sono come visitarle e un video che ci fa entrare nelle stanze della storia.
Ecco le biblioteche di Palermo che fanno parte del sistema bibliotecario cittadino:
- La biblioteca Leonardo Sciascia
- La biblioteca di Villa Trabia
- L’Archivio storico
- Il Piccolo Principe

Entrare in una biblioteca, si sa, significa addentrarsi in un mondo magico, in cui basta scegliere un volume per poter viaggiare nel tempo e nello spazio.
L’odore dei volumi, il silenzio che c’è intorno, le luci soffuse e quell’aria reverenziale che si crea in un luogo che offre benzina all’immaginazione.
Fra poco approfondiremo brevemente la conoscenza dei luoghi cittadini che ospitano i volumi. Ma a farci entrare nelle stanze delle biblioteche di Palermo è anche questo meraviglioso video girato Filippo Barbaria, fotografo e videomaker siciliano con la passione dei libri e della lettura.
Un viaggio immaginario che certamente vi farà emozionare e venire la voglia di varcare ognuna di queste stanze.
Guarda il video da qui
Non esiste vascello veloce come un libro per portarci in terre lontane
Emily Dickinson
Dove sono le biblioteche di Palermo
- La biblioteca Leonardo Sciascia si trova in piazzetta Lucrezia Brunaccini, 2. Siete al centro del quartiere Albergheria, nel mercato di Ballarò e a due passi dalla famosa torre di San Nicolò da cui potrete vedere Palermo dall’alto.
- Alla biblioteca di Villa Trabia si accede da via Salinas 3 o da via Marchese Ugo 3. La biblioteca multimediale è dentro la villa storica della Casena di Villa Trabia alle Terre Rosse. Una visita a questo luogo è anche occasione per un tuffo nel verde al centro della città.
- L’Archivio Storico si trova in pieno centro storico, al civico 157 di via Maqueda. È un gioiello unico, un gioiello che lascia a bocca aperta chi la visita.
- Il Piccolo Principe si trova in Cortile Scalilla al Capo, proprio all’interno del mercato ed è la biblioteca interamente dedicata ai bambini e ai ragazzi.
Informazioni utili e visite
Tutte le informazioni sugli orari e i giorni d’apertura, le visite guidate sono disponibili sul sito che ha dedicato il Comune di Palermo alla rete delle biblioteche che ha per nome Libr@rsi.