Start up turismo, Invitalia e Mibact mettono in palio premi da 20.000 euro alle migliori idee legate al turismo: il dettagli del bando 2021.
Il progetto si chiama “Smart Contact Tourism” ed è la sfida lanciata da Invitalia per i giovani e le start up che hanno un’idea per rilanciare il turismo.
Obiettivo del progetto, che mette in palio premi da 20.000 euro per le migliori idee innovative, riguarda il rilancio del turismo dopo la pandemia da Coronavirus.
Verranno quindi premiate le idee progettuali che guardano a prodotti e servizi da offrire ai viaggiatori in chiave contactless. Il fine – recita il bando – è quello di per ristabilire la fiducia dei viaggiatori, costruire e rilanciare un turismo più resiliente e sostenibile.
A ricevere il premio in denaro per la realizzazione del progetto saranno le migliori dieci start up e idee imprenditoriali.
Start up turismo: il bando di Smart Contact Tourism
Gli ambiti di riferimento del bando sono i seguenti, come riportato testualmente da Invitalia.
- Applicazioni e servizi che consentano di gestire la fruizione di musei, attrattori culturali, trasporti, soluzioni di alloggio e ristorazione in modo intelligente e in assenza di contatti fisici.
- Prodotti, soluzioni tecnologiche e infrastrutture per la conversione dei servizi turistici in chiave contactless.
- Esperienze alternative, che adattano l’offerta turistica classica in ottica next normal.
Chi può partecipare
Possono partecipare a Smart Contact Tourism:
- Persone fisiche che hanno compiuto 18 anni, individualmente o in team; se ammesse alle agevolazioni, dovranno costituire un’impresa in qualsiasi forma giuridica
- Singole imprese costituite in qualsiasi forma giuridica dal 1° gennaio 2016, purché la loro sede operativa sia nel territorio italiano
- Startup innovative regolarmente costituite e iscritte nella sezione speciale del Registro delle imprese
Come partecipare e le scadenze
Per presentare la domanda di partecipazione occorre registrarsi e compilare la domanda sull’apposito sito, da cui potere scaricare il bando completo e i regolamenti dettagliati.
La scadenza è fissata al giorno 8 marzo 2021.
Ricordate che Invitalia ha un bando che si chiama Resto al Sud che finanzia anche altre idee progettuali.