Annie Ernaux, i libri della scrittrice francese e la recensione de “Il posto” edito dalla casa editrice L’Orma.
Si chiama Annie Ernaux ed è una suprema scrittrice francese, insignita di prestigiosi premi internazionali come il “Marguerite Duras” e il Premio Strega europeo.
L’opera che l’ha resa celebre, dopo tanti altri scritti, è il romanzo “Gli anni”, edito in Italia dall’editore L’Orma che ha pubblicato anche “La donna gelata” e “Memoria di ragazza”
Noi ci andiamo a tuffare dritti nel volume Il Posto.
Annie Ernaux, la recensione de “Il Posto”
“Paola, mi deludi” Così ha detto il mio librario quando ho ammesso di non aver mai letto nulla di Annie Ernaux, la più prestigiosa e premiata scrittrice contemporanea vivente. Mai avuto dubbi sul suo valore, quello che ho sempre temuto è il contenuto dei suoi romanzi, tutti autobiografici, vere e proprie ruspe per l’anima.
La scrittura di Annie Ernaux è come quella degli appunti su un taccuino, senza commenti o divagazioni, se no sarebbe un diario. L’approfondimento, l’introspezione, le lascia al lettore. Lei si distacca, facendo di una vicenda personale lo scorcio di una storia più generale, chiunque può trovarci qualcosa di sé.
“Il posto”, nel racconto lungo dedicato al padre, è il luogo (o le persone) dal quale si proviene che, inevitabilmente, ci condiziona nel bene e nel male e dal quale, crescendo, si vogliono prendere le distanze.
Turba riconoscere che si possa provare imbarazzo o frustrazione nei confronti di genitori che ci hanno messo al mondo, accudito, amato, a modo loro ma pur sempre incondizionatamente e che, per anni, sono stati il nostro punto di riferimento, forti, invincibili, temuti, onorati. Poi, un giorno invecchiano, si indeboliscono e, fragili, si abbandonano a chi hanno allevato. Ci lasciano, in cambio di rimorsi e rimpianti, un eredità fatta di ricordi.
È di questa inquietudine che avevo paura. Ma le paure si affrontano, e le buone letture servono anche a questo.
Qui potete sfogliare il volume in anteprima.
Annie Ernaux dialoga con Daria Bignardi: il video
Per conoscere meglio l’autrice, vi proponiamo il dialogo fra la scrittrice francese e Daria Bignardi, al Salone del Libro di Torino del 2017.
LIBRI DA LEGGERE IN VIAGGIO
Questa rubrica è curata da “Vivechilegge”, ovvero Paola Ardizzone. Potete trovare altri consigli di lettura nella sua pagina Instagram, e scriverle per eventuali collaborazioni.