Weekend romantico Palermo: cosa vedere, dove andare, dove dormire, dove mangiare e i consigli per due giorni da passare all’insegna delle cose belle.
- Colazione con vista sulla città
- Passeggiata sulla spiaggia di Mondello
- Godersi i colori della Cattedrale al tramonto
- Dormire in un hotel elegante
- Regalarsi una cena gourmet con un buon vino
- Un’opera al Teatro Massimo
Scegliere Palermo per un weekend romantico è certamente una scelta azzeccata per la gran quantità di cose che si possono vedere e fare in questa città dalle mille risorse.
Vediamo alcune delle cose che riteniamo di consigliare perché il vostro tempo in città possa trascorrere fra le cose più belle e intime, proprio all’insegna di quello spirito romantico che state cercando.
Ogni weekend può essere romantico, non solo per i luoghi scelti, ma per come vivi le cose che avrai scelto di fare.
Dario La Rosa
Cosa fare e vedere nel weekend romantico a Palermo
Riassumiamo qui, con piccoli capitoli, le cose che potreste pensare di fare durante il vostro weekend a Palermo.
Colazione con vista sulla città
Il buongiorno si vede dal mattino. Il modo di dire è il giusto inizio per tuffarsi nell’atmosfera della città in compagnia della persona che ci sta accompagnando nel weekend.
Piazza Bellini, in pieno centro storico e proprio alle spalle della famosa piazza della vergogna, è il luogo adatto per unire insieme al gusto del caffè una vista mozzafiato sulla città.
Potete accedere al chiostro della chiesa di Santa Caterina, dove una pasticceria prepara le antiche ricette delle monache, o fare colazione all’angolo della piazza in cui sorge l’antica torrefazione Stagnitta.
Davanti a voi avrete una fra le immagini più belle della Palermo arabo normanna tutelata dall’Unesco.
Altri luoghi simili per bellezza sono i bar che si affacciano sui Quattro Canti o anche l’antico bar Spinnato di via Principe di Belmonte, nel salotto nobile della città.
Se vi va, potete proseguire con una passeggiata fra i colori del famoso mercato di Ballarò.
Passeggiata sulla spiaggia di Mondello per il weekend romantico Palermo
Non c’è nulla di più romantico di una bacio davanti al mare e Mondello è il posto giusto per una passeggiata mano nella mano.
Abbiamo descritto come arrivare nella borgata marinara e cosa fa un palermitano a Mondello, ora ci limitiamo a dirvi di percorrere il lungomare per intero: da capo a capo.
Fermatevi in piazza per guardare le barchette dei pescatori al porticciolo o per gustare il polpo in uno dei ristoranti di pesce. Viceversa prendere un gelato o, perché no, assaggiate il famoso panino con panelle.
I colori della Cattedrale al Tramoto
La Cattedrale di Palermo è un gioiello che staresti a guardare per ore. Al tramonto, soprattutto nel periodo primaverile ed estivo, si colora di un giallo arancio molto particolare che vale la pena di vedere e vivere da vicino.
Potreste anche approfittare per una passeggiata a piedi nel centro storico che parte proprio da lì o attraversare Corso Vittorio Emanuele sino a Porta Felice per una passeggiata sul lungomare sino al bellissimo porticciolo di Sant’Erasmo.
Weekend romantico Palermo: dormire in un hotel a quattro stelle
Una notte romantica esige un bel posto in cui dormire. Di hotel a quattro stelle in città ce ne sono parecchi e ognuno ha una location anche molto particolare.
Fra gli hotel che potreste prendere in considerazione ci sono questi (trovate foto e prezzi ai link):
- Hotel piazza Borsa
- Boutique Hotel Palazzo Natoli
- Excelsior
- Hotel delle Palme
Una cena Gourmet
Anche la cena vuole la sua parte. Che amiate un ristorante stellato o un’osteria gourmet poco importa: l’importante è che trascorriate una bella serata.
Ricercate fra i ristoranti stellati (in quelli suggeriti nel 2021 da Michelin ce n’è uno in provincia di Palermo, nella vicina Bagheria) o cercate fra i locali suggeriti da Osterie d’Italia, in modo da andare sul sicuro.
Un’opera al Teatro Massimo
Se c’è un posto di grande romanticismo, a Palermo, quello è il teatro Massimo. Controllate sul sito della fondazione se ci sono opere, balletti o concerti disponibili.
Assistere ad uno spettacolo in questo teatro è un ottimo modo per risvegliare passioni ed emozioni nascoste, in un’atmosfera davvero magica ed elegante.
Palermo è una città da “sentire a pelle”, lasciate che vi abbracci
Dario La Rosa
Palermo romantica: un video e altre info utili
Vi lasciamo con un bellissimo video su Palermo firmato Alberto Lupo, prima però vi diamo alcune informazioni utili per arrivare a Palermo dall’aeroporto Falcone Borsellino o le info sulla nave da Napoli o Genova.
[…] consigliamo qualche giorno a Palermo prima del Cammino, ma attenzione a non farvi rapire dal canto delle […]