Bonus vacanze Sicilia: come funziona il voucher per chi ha voglia di viaggiare nel 2023, recuperando il bonus o usufruendo di quello nuovo della Regione.
Per chi ama viaggiare ci sono ottime notizie che riguardano anche il 2023. Il bonus vacanze Sicilia resta infatti disponibile almeno sino a settembre 2023, dopo l’annualità 2022. Le vacanze estive 2023 sono dunque salve e con qualche possibilità di sconto e non è escluso che possano entrarci anche leVacanze di Natale. Vediamo nel dettaglio le novità e le info su bonus vacanze come richiederlo.

Una notte gratis in Sicilia anche nel 2023
SeeSicily, il piano di promozione turistica della Regione Siciliana dopo il successo del 2021 e del 2022 si rinnova anche per le vacanze 2023. Da oggi, tutti i turisti che decideranno di organizzare la propria vacanza in Sicilia potranno usufruire dei voucher gratuiti messi a disposizione dal progetto.
Basterà cliccare sulla pagina dedicata e contattare uno dei 350 operatori convenzionati, fra agenzie di viaggio e tour operator elencati sul sito, per poter ricevere una notte gratis in più ogni due pernottamenti acquistati; inoltre, nel pacchetto SeeSicily sono incluse a titolo gratuito servizi aggiuntivi come escursioni, immersioni, servizi di guida o di accompagnamento, ingressi gratuiti nei “luoghi della cultura” e, da ottobre, sconti sui voli.
Le strutture convenzionate
Per quanto concerne le strutture convenzionate in cui potere usufruire bel bonus vacanze e per sapere chi lo accetta abbiamo fatto una rapida ricerca in rete.
Le strutture che accettano il bonus hanno una dicitura sul sito e spesso ne pubblicizzano l’utilizzo. Abbiamo trovato anche b&b o hotel che fanno anche pensione completa. Ma ci sono anche villaggi turistici che sono inclusi nella lista dei fornitori dei servizi turistici del Bonus Vacanze da Cefalù, all’Etna (se amate il trekking), passando per Marina di Ragusa e via dicendo. Si può quindi mettere nel conto un weekend romantico a Palermo, piuttosto che un weekend a Siracusa o Trapani.
Vi torneranno utili i nostri consigli su dove andare in Sicilia e cosa fare.
Scegliete dove andare ed effettuate poi la ricerca della struttura che avvetta il bonus anche telefonando direttamente o meglio scrivendo via mail per una risposta certa.
Siciliaweekend
Bonus Vacanze Regione Sicilia 2023
Oltre ai bonus previsti a livello nazionale, anche la Regione Siciliana, con suoi propri fondi, sta mettendo in campo un sistema di bonus per rilanciare il settore turistico nel 2023.
Anche in questo caso si prevede che i beneficiari possano essere i turisti italiani e stranieri, ma anche siciliani, che decideranno di vivere una vacanza nell’Isola.
Al momento si stanno chiudendo negli uffici i vari pacchetti di promozione e le modalità per usufruire materialmente dei bonus vacanze Sicilia.
Ulteriori informazioni saranno via via disponibili sul sito dedicato.
Il Bonus Vacanze del Governo
Ciò che abbiamo detto si è andato ad aggiungere alla vecchia possibilità di utilizzare il bonus vacanze nazionale entro il 2021. Il decreto “Milleproroghe 2020” aveva infatti sancito la possibilità di utilizzare il bonus sino al dicembre 2021.
L’agevolazione era destinata a tutte le persone o i nuclei familiari che hanno fatto domanda del bonus vacanza o voucher vacanza entro il 31 dicembre 2020 ma non l’hanno utilizzato. Poteva usufruirne un solo componente per nucleo familiare, anche diverso da chi ha effettuato la richiesta
Il bonus vacanze Sicilia, ma anche per chi voleva visitare un’altra regione, era pari a 500 euro per i nuclei familiari formati da più di due persone, 300 euro per chi è solo in due e 150 per i singoli soggetti.
Per usufruire del bonus, che funzionava mediante l’App Io e lo Spid, le spese dovevano essere sostenute una volta sola e in una singola impresa turistica. Le spese devono essere fatturate regolarmente e tracciate.
Le informazioni dettagliate erano comunque disponibili in questo vademecum dell’Agenzia delle Entrate di marzo 2021.
“Il bonus – recitava il documento – è fruibile nella misura dell’80% sotto forma di sconto per il pagamento dei servizi prestati dal fornitore. Per il 20% come detrazione di imposta in sede di dichiarazione dei redditi”. Non preoccupatevi del bonus vacanze scadenza. Se avete voglia di venire in Sicilia il tempo c’è ed è abbondante.