Come funziona il passaporto vaccinale o “pass Covid” per viaggiare in Europa: le regole, i vaccini e le altre formule ammesse per evitare la quarantena di sicurezza in vacanza.
Parola d’ordine viaggiare in sicurezza da una parte all’altra d’Europa durante l’estate 2021. Mentre le compagnie aeree scaldano i motori e hanno già pianificato i nuovi collegamenti estivi, l’obiettivo è quello di poter evitare la quarantena per i viaggiatori in transito in Europa.
Per ovviare al problema della diffusione del Covid-19 la Commissione Europea ha lavorato ad un passaporto vaccinale che consenta di garantire sicurezza sanitaria e contemporaneamente di rilanciare l’economia legata al settore turistico che si è bloccato per la pandemia.
Perché il passaporto vaccinale possa diventare una realtà occorre il via libera di Consiglio e Parlamento europeo e si spera che il documento sanitario possa essere già attivo a metà giugno 2021.
I dettagli del passaporto vaccinale
Il passaporto vaccinale per viaggiare in Europa è un documento che dovrà contenere l’avvenuta vaccinazione contro il Covid-19 ma anche una dichiarazione in caso di guarigione, come fa l’esame del sangue che monitora gli anticorpi sviluppati. Resta anche la possibilità del test che dimostri la negatività fatto nelle ore precedenti il viaggio. Si preveder che il certificato sia digitale e anche cartaceo.
In linea di massima ogni Stato potrebbe decidere quali sono i vaccini riconosciuti come idonei ma l’Unione Europea si muove in linea di massima con regole comuni per tutti gli Stati membri e tutti i vaccini in commercio avranno via libera. Il lavoro è finalizzato a evitare disparità tra chi ha fatto già il vaccino è chi attende di farlo. Altro dibattito riguarda invece la privacy, su cui si sta discutendo.
“Col certificato vaccinale puntiamo ad aiutare gli Stati membri (e le persone, ndr.) a ritornare” a poter viaggiare in sicurezza. Queste le parole del presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen alla presentazione del passaporto vaccinale.
Sicilia Covid Free e collegamenti aerei
La Sicilia punta inevitabilmente al rilancio della stagione turistica 2021 per far fronte ad una crisi del settore senza precedenti, anche grazie al Bonus Vacanze. Alcune delle località turistiche di maggiore afflusso hanno già annunciato misure specifiche per una stagione estiva 2021 covid free. Tra queste Favignana e le Egadi e località come San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo in Sicilia Occidentale.
Diverse compagnie aeree, tra l’altro, stanno puntando parecchio sul turismo di prossimità nell’isola. L’italia è certamente un paese splendido da scoprire e i nuovi collegamenti, fra cui Wizz Air, Lumiwings, Ego Airways e Albastar verranno in aiuto. Il passaporto vaccinale è ulteriore garanzia.