Escursioni con bambini: percorsi, luoghi e itinerari che si possono visitare in Sicilia in versione famiglia.
Non c’è nulla di più bello che immergersi nella natura per far conoscere ai bambini i colori, i suoni e i profumi che variano a seconda delle stagioni. Ecco allora una serie di escursioni con bambini da potere fare in Sicilia anche in autonomia.
Nella scelta dei luoghi e degli itinerari abbiamo messo quelli più suggestivi e anche particolari. Itinerari facili che potranno fare divertire anche i più piccoli e chi non è abituato a camminare a lungo. In questi percorsi i nostri figli si sono divertiti parecchio.
Una passeggiata con i bambini sull’Etna
L’Etna offre percorsi vari e tutti molto belli. Ma ai bambini basta fare un tuffo fra i boschi per sentirsi già in piena avventura. Nel nostro weekend sul vulcano abbiamo scelto un breve itinerario.
Per arrivarci potete partire da Zafferana Etnea in direzione Milo, lungo la strada chiamata “Mare-Neve”. Siete sul versante Nord del vulcano. Dopo circa tre chilometri troverete sulla sinistra un cancello verde della forestale in prossimità di una curva. Potete lasciare l’auto e addentrarvi lungo il sentiero che è ben tracciato.
Vivecersa potete salire in vetta sino a Piano Provenzana e far giocare i bambini negli spiazzi vicino alle magnifiche colate laviche.
I Grifoni dei Nebrodi per escursioni con bambini che amano gli animali
Alcara Li Fusi, comune della fascia tirrenica di Sicilia, ospita una grandissima e unica colonia di grifoni. I rapaci vivono sul costone roccioso che sovrasta il borgo famoso per il rito pagano più antico d’Italia, il Muzzuni.
Giunti in paese potete dirigervi in direzione del campo sportivo. Lì lasciate l’auto e utilizzate il casotto d’avvistamento per vedere gli uccelli in volo. Da lì parte anche un sentiero chiamato “dei grifoni”, che vi fa addentrare nella natura circostante.
Il consiglio è quello di contattare l’associazione Alcara Borgo Natura che potrà far conoscere ai bambini anche le piante spontanee commestibili e le particolari ranocchie che popolano la zona.
La pescheria del re di Ficuzza
Ci sono passeggiate che terminano davvero in luoghi d’incanto che sembrano quelli dei cartoni animati. Una di queste si può fare nella riserva di Ficuzza, un polmone verde che si trova a pochi chilometri da Palermo.
Per arrivare alla Pescheria Borbonica di Ficuzza dovete percorrere la strada che arriva a Ficuzza dal paese di Marineo (l’uscita si trova lungo la Statale 121 Palermo-Agrigento ma Maps vi ci porterà facilmente). Alla vostra sinistra una indicazione indica Godrano. Svoltate e addentratevi nel bosco. Dopo un paio di km troverete un cancello della forestale sulla sinistra (è una sorta di incrocio facile da individuare). Potete proseguire in auto anche sino al lago e da lì passeggiare insieme ai bambini.
A fine escursione non dimenticate di fare un salto a Ficuzza per portare i bambini al centro di recupero della fauna selvatica della Lipu, dove potranno osservare bellissimi rapaci.
Escursione con bambini davanti al mare
Oltre ai boschi c’è il mare. Per concludere con questa breve carrellata di luoghi in cui poter portare i bambini a fare un’escursione in Sicilia, scegliamo la riserva di Monte Catalfano, in territorio di Bagheria, la città delle Ville antiche a due passi da Palermo.
Si tratta di una bella passeggiata che mischia il piacere della natura ad una bellissima vista sul mare. Abbiamo raccontato i dettagli e come arrivare. Voi e i vostri bambini saranno felici di questa passeggiata lungo il sentiero ben tracciato che si dirama dal cancello d’accesso all’area.
Percorsi per le escursioni con bambini sulle Madonie
Quelli di cui abbiamo parlato sono ovviamente solo alcuni dei percorsi che si possono fare con i bambini. In ogni zona della Sicilia in cui decidiate di andare troverete percorsi adatti a loro.
Sulle Madonie, ad esempio, il percorso di piano Farina e dell’aquila reale è certamente suggestivo, così come una passeggiata in primavera al santuario della Madonna dell’Olio per vedere i campi di tulipani spontanei.
In territorio di Gangi, invece, merita certamente una passeggiata il bosco Pianette (troverete le indicazioni all’ingresso del paese, in cui c’è anche un’area attrezzata perfetta per passare una giornata ad alta quota.
Ovunque andiate, buon divertimento!