Renzo Saffi, i libri dell’autore italiano e la recensione del romanzo sull’autismo dal titolo “Orfani del tramonto” edito dalla casa editrice Alter Ego.
Renzo Saffi è un autore italiano che è riuscito a confezionare un romanzo sull’autismo in modo elegante e particolare.
Il tema dell’autismo è infatti incastrato perfettamente in una storia dura e toccante che narra nel libro edito da Alter Ego “Orfani del Tramonto”
Orfani del tramonto di renzo Saffi, la recensione
Le anime nere affascinano, seducono e, quando cercano redenzione, diventano eroi e si fanno amare.
Enrico Dogi è un pregiudicato, ha scontato una pena di 5 anni per rapina a mano armata. Alcolizzato e con la miccia corta, sembra attirare guai con la calamita. Come molti, è rimasto intrappolato nel contesto in cui è nato: incuranza, degrado, anaffettività e perdizione; non è riuscito ad affrancarsi e a diventare un uomo onesto. Orfano di una guida e di un sostegno, è un randagio, aggressivo e diffidente.
Ma, in fondo, è una brava persona. È profondamente legato a Maia, la compagna che ha abbandonato finendo in carcere e, a modo suo, ama incondizionatamente il frutto del loro amore impulsivo e disperato, un bambino autistico con cui non riesce a parlare. Enrico fa fatica a mettere a posto la sua vita, cerca un lavoro, combatte, con Maia, gli assistenti sociali, cerca, per suo figlio, cure all’avanguardia. Ma servono soldi, tanti soldi e lui, conosce un solo modo per fare “la grana”. Rubare.
Perché chi nasce tondo, non può morire quadrato. Potete sfogliare in anteprima il libro da qui.
CONSIGLI DI LETTURA
Questa rubrica è curata da “Vivechilegge”, ovvero Paola Ardizzone. Potete trovare altri consigli di lettura nella sua pagina Instagram, e scriverle per eventuali collaborazioni.