Passeggiate a Cavallo a San Mauro Castelverde, sulle Madonie: i percorsi della zip line, delle Gole di Tiberio e di Monte Pirato e le informazioni per un giro in sella.
Se avete voglia di una passeggiata a cavallo per esplorare le Madonie, il borgo di San Mauro Castelverde può fare al caso vostro. Famoso per le Gole di Tiberio, il canyon che si esplora in gommone, e la zip line che consente di lanciarsi nel vuoto su un cavo a cento all’ora, San Mauro è un luogo incontaminato immerso nella natura tutelata dall’Unesco.

San Mauro Castelverde, per chi non lo conoscesse, è un comune che fa parte del Parco delle Madonie, in provincia di Palermo, a 1050 metri sul livello del mare, con una spiaggia che confina con la provincia di Messina. Lì “Equitrekking” San Mauro Castelverde consente di vivere il territorio, unendo sport e natura tramite passeggiate a cavallo, nel rispetto e nella tutela dell’ambiente.
La particolare morfologia del luogo e la sua vasta estensione permettono infatti di spaziare tra i borghi medievali, le montagne con affascinanti sentieri, i boschi e l’immensa biodiversità. Chi monta a cavallo, potrà godere anche di una vista panoramica mozzafiato, dando un altro gusto all’escursione.
Le passeggiate a cavallo a San Mauro Castelverde e i sentieri
I trekking a cavallo sono studiati su percorsi che attraversano mulattiere, sentieri in terra battuta e strade secondarie. C’è quindi la possibilità di scoprire i posti più nascosti e affascinanti che si svelano agli occhi dei turisti sia nella fioritura di primavera che durante la stagione estiva. Alle passeggiate si uniscono la possibilità di conoscere il borgo e anche di gustare i prodotti tipici della zona. vediamo allora i percorsi.
Risalita della Zip Line
La “Zipline Sicilia” si trova a San Mauro Castelverde, immersa nel vuoto sulle vallate madonite, con vista sul Mar Tirreno. Il “lancio”, che richiama un po’ quello in parapendio per vista dall’alto, offre uno scenario meraviglioso, delle isole Eolie e di Ustica. Volare sospesi nel vuoto regala un’esperienza unica, piacevole ed un continuo di emozioni e di adrenalina pura. Equitrekking offre la possibilità di percorrere lo stesso tragitto effettuato volando, anche tramite passeggiate a cavallo, risalendo verso il punto di partenza e di lancio che altrimenti deve essere effettuata con il servizio navetta.
ESCURSIONE ALLE GOLE DI TIBERIO
Le Gole, sito Geopark riconosciuto dall’Unesco, sono lunghe circa 400 metri e risalgono al triassico superiore. Le Gole si trovano lungo il fiume Pollina. Al loro interno si possono osservare i numerosi nidi con le uova deposte dagli uccelli che abitano questo ambiente, i fossili di gasteropodi risalenti a circa 120 milioni di anni fa, il masso al centro del percorso un tempo passaggio segreto dei briganti che abitavano le numerose grotte e nascondigli della zona, i giochi di luce e ovviamente una vegetazione incontaminata. L’escursione verso le Gole Di Tiberio, parte da San Mauro Castelverde, attraversando piccole borgate del paese, per poi arrivare a destinazione.
Passeggiata a montagna Pirato
Si chiama Pirato una delle montagne più caratteristiche di San Mauro Castelverde, circondata dal particolare silenzio della natura. Il percorso escursionistico parte da Contrada Canalicchio e si dirama verso la vetta lungo sentieri scoscesi e strade rurali. Giunti in cima, si presenta un panorama mozzafiato e i polmoni si rigenerano respirando un’aria fresca, pulita e delicata.
Da qui è possibile scorgere i territori di Capizzi e Caronia, Gangi, Geraci Siculo, la Rocca di Cefalù, il santuario di Gibilmanna, Isnello, Monte Ferro, Pizzo Carbonara. E poi ancora Motta D’Affermo, Pettineo, Tusa, famose per la Fiumara d’Arte, la catena montuosa dei Nebrodi, le montagne delle Madonie e tanti altri luoghi.

Un grande interesse ha il bevaio di “Pirato”, dalla quale sorgente proviene l’acqua che scorre nelle abitazioni situate nelle campagne di San Mauro Castelverde. Nella montagna si erge “ i Casi di Mutuluffu” luogo caratteristico per la presenza di una casa attorniata dai recinti naturali in pietra “mannàra”, utili per tenere sotto controllo il gregge che vi soggiornava per un periodo prestabilito dell’anno. Queste case servivano anticamente da “caseificio” per i diversi allevatori maurini che si occupavano della trasformazione del latte crudo.
La durata è variabile, in base alle richieste dei partecipanti, che possono scegliere se fare un tragitto breve dalla durata di 6 ore, o un tragitto più lungo dalla durata di una giornata intera, per arrivare a destinazione.
Come partecipare alle passeggiate a cavallo a San Mauro Castelverde e le informazioni utili
Le passeggiate a cavallo a San Mauro Castelverde sono organizzate per un numero massimo di cinque cavalieri. Possono partecipare alle passeggiate anche persone che non hanno esperienza sul cavallo. Ci saranno delle guide esperte nel campo dell’equitazione che, prima di incamminarsi, effettueranno delle prove per offrire maggiore sicurezza ai partecipanti. Possono partecipare anche i bambini che hanno già compiuto 12 anni.
Per maggiori informazioni o per prenotare un’escursione, potete contattare Equitrekking, nelle persone di Giuseppe Nigrelli e Bartolo Corradino al numero di telefono 350 0828335, alla mail equitrekkingsanmauro@gmail.com o attraverso la pagina Facebook.